Cosa significa archivio storico?

Sommario

Cosa significa archivio storico?

Cosa significa archivio storico?

L'archivio è detto "storico" quando in esso viene versata la documentazione prodotta anteriormente all'ultimo quarantennio, che ha perso l'originale valore giuridico-amministrativo, acquistando valenza storico-culturale. L'archivio storico custodisce, pertanto, la documentazione destinata alla conservazione definitiva.

Cosa contiene l'archivio corrente?

L'archivio corrente per legge (D.P.R. n. 1409/1963) contiene tutte le pratiche aperte e tutte le pratiche chiuse nell'anno civile in corso (periodo di minimo giacenza), anche se è previsto che i documenti possano restare in questa fase almeno per cinque anni, secondo quanto stabilito dal piano di gestione.

Cosa conserva l'archivio comunale?

L'archivio corrente è conservato dai responsabili dei procedimenti amministrativi mentre l'archivio di deposito e l'archivio storico sono conservati nell'Archivio Generale. ... E' possibile visitare l'archivio e consultare i documenti in esso conservati previo appuntamento (tel. 05).

Quale valenza ha l'archivio?

La funzione dell'archivio L'archivio, essenzialmente, ha tre scopi principali: Valore giuridico – probatorio. Il documento è un elemento di prova il cui possesso stabilisce un titolo, un atto o una transazione che facilita la dimostrazione del diritto in caso di necessità.

Quando un archivio e storico?

Un archivio diventa storico dopo trent'anni di deposito di documenti, durante i quali vanno gradualmente ad affievolirsi fino a pressoché estinguersi gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli atti in esso contenuti; d'altro canto dopo trent'anni si considera ormai maturato un ...

Cosa si intende per archivio giudiziario?

L'archivio giudiziario è soggetto al controllo da parte dell'amministrazione degli archivi di Stato. Esso fa parte del demanio pubblico e gli atti e i documenti ivi custoditi restano di proprietà dello Stato. Pertanto, gli atti e i documenti e sono inalienabili, non venga disposto diversamente ex lege.

Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?

Unità archivistica Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.

Quante fasi si hanno in un archivio e quali sono?

La vita di un archivio si articola in tre fasi: archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico.

Post correlati: