Cosa sono le interrogative retoriche?
Cosa sono le interrogative retoriche?
Per definizione, le interrogative retoriche sono frasi che presentano caratteristiche formali tipiche delle frasi interrogative (➔ interrogative dirette; ➔ interrogative indirette), ma che non hanno lo stesso valore funzionale, poiché non sono enunciate per ottenere una risposta.
Quale figura retorica determina l accumularsi di interrogative iniziali?
Anafora: il poeta dà forza alla pa- rola piove ripetendola all'inizio dei versi. Spesso nelle poesie ci sono elenchi di nomi, aggettivi, verbi: è come se il poeta volesse accumulare cose su cose, come in un ripostiglio. Si dice, in questi casi, che nella poesia è presente un'accumulazione.
Cosa è una domanda retorica?
- L' interrogazione retorica o domanda retorica è una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma implica invece una risposta predeterminata, e in particolare induce a eliminare tutte le affermazioni che contrasterebbero con l'affermazione implicita nella domanda stessa.
Come possiamo notare la domanda retorica?
- Come possiamo notare, la domanda stessa suggerisce la risposta: il concetto espresso ci chiarisce già le idee su quello che è il pensiero di chi la pone al riguardo. Una domanda retorica può essere usata per stimolare l'interazione tra due o più persone, può agire da dichiarazione esplicita sebbene detenga un carattere implicito.
Come si imbatte in una domanda retorica?
- Quando si imbatte in una domanda retorica, il lettore della Bibbia fa bene a fermarsi e a cercare di capire lo scopo della domanda. Ad esempio, la domanda di Gesù “chi di voi darebbe una pietra al figlio che chiede del pane?” presuppone la risposta “un padre non farebbe mai una cosa del genere”. (Vedi approfondimento a Mt 7:9.)
Cosa è L'interrogazione retorica?
- L'interrogazione retorica o domanda retorica è una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma ...