Cosa si intende per zonizzazione dei territori?

Sommario

Cosa si intende per zonizzazione dei territori?

Cosa si intende per zonizzazione dei territori?

In urbanistica, tecnica di pianificazione molto diffusa, tendente a evitare l'uso indiscriminato del suolo, che consiste nell'individuare e vincolare le parti più idonee del territorio per determinate destinazioni (residenza, industria, commercio, ecc.), specificate nel piano regolatore.

Cosa significa zonazione?

[partizione in zone] ≈ [→ ZONATURA (1)]. 2. (amministr.) [tecnica di pianificazione urbanistica che consiste nell'individuare e vincolare le parti più idonee del territorio urbano per determinate destinazioni]...

Chi predispone il programma di fabbricazione?

Chi predispone il programma di fabbricazione? Il consiglio comunale adotta il piano e lo trasmette direttamente alla Regione. La giunta regionale ha quattro possibilità: non approva e lo ritrasmette in comune.

Quali sono le zone urbanistiche?

Definizione: parti del territorio comunale interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di pregio ambientale e le aree a queste circostanti che, per talune delle predette caratteristiche, possono considerarsi ad esse assimilate o complementari.

Quali sono le ZTO?

a) Zona territoriale omogenea (Z.T.O.), porzione di territorio con caratteri di omogeneità, o individuata come tale dallo strumento urbanistico, e per la quale le Norme Tecniche di Attuazione (N.T.A.)

Cos'è il programma di fabbricazione e quale funzione riveste?

Il programma di fabbricazione è uno strumento regolatore utilizzato in urbanistica e nella pianificazione territoriale. È stato introdotto dalla legge urbanistica nazionale n°11 per assicurare ai comuni meno importanti un minimo livello di disciplina edilizia.

Chi approva il Piano Regolatore Generale?

Dopo la conclusione dell'istruttoria dell'amministrazione sulle eventuali riserve della Regione e sulle osservazioni e opposizioni dei cittadini, il Consiglio comunale si riunisce per deliberare l'approvazione del nuovo Piano regolatore.

Quale popolo elaborò per primo i piani urbanistici?

L'antica Grecia mise a punto, durante la sua complessa evoluzione culturale, ed in particolare nel V secolo, un modello di strutturazione urbana che ebbe molta importanza nella successiva evoluzione dei modelli urbanistici.

Post correlati: