Cosa significa postergazione di un credito?

Sommario

Cosa significa postergazione di un credito?

Cosa significa postergazione di un credito?

principio di postergazione, secondo cui “il rimborso dei finanziamenti dei soci a favore della società è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori e, se avvenuto nell'anno precedente la dichiarazione di fallimento della società, deve essere restituito.

Cosa vuol dire postergato?

post tergum «dietro le spalle»] (io postèrgo, tu postèrghi, ecc.). – 1. letter. Gettarsi una cosa dietro le spalle, non darsene pensiero, omettere di farla: sarebbe una delle prime cose da fare, e mi sembra che venga trascurata e postergata (Bacchelli); anche, non tenere in considerazione, disprezzare.

Cosa si intende per azienda sottocapitalizzata?

sottocapitalizzazione Situazione di carenza di mezzi propri di un'impresa rispetto al livello necessario per perseguire in maniera ottimale gli obiettivi aziendali. Le risorse finanziarie di un'azienda si dividono in mezzi propri (equity) e di terzi (debiti).

Quali sono i crediti postergati?

I creditori postergati sono creditori “speciali”, poiché, in ragione del titolo originario da cui discendono le loro pretese, possono vantare diritti verso il debitore solo all'esito della liquidazione e nel caso in cui residui un importo da distribuire, con la conseguenza che non è possibile riconoscere loro i ...

Cosa vuol dire che un'azienda e capitalizzata?

La capitalizzazione di mercato di un'azienda è il valore totale delle sue azioni in circolazione sul mercato. ... La capitalizzazione di mercato è un modo semplice per gli investitor, sia per determinare le dimensioni di un'azienda, sia per cercare di valutare il rischio dell'investimento nelle relative azioni.

Quando l'azienda e capitalizzata?

È indispensabile che l'azienda sia sufficientemente capitalizzata, cioè dotata di mezzi proprio superiori al capitale di debito. Quando ciò si verifica il grado di capitalizzazione è maggiore di 1; ma il valore è da considerarsi accettabile fino a quando non scende molto al di sotto di 1.

Quali sono i crediti ammessi in prededuzione?

Come noto, i creditiprededucibilisono i crediti che, nel corso di una procedura concorsuale, devono essere liquidati al di fuori del riparto dell'attivo, ossia fuori dal concorso. ... Originariamente tale caratteristica era limitata alle spese e ai debiti contratti per l'amministrazione della procedura concorsuale.

Chi è il creditore chirografario?

I creditori cosiddetti “chirografari” sono i creditori che non sono assistiti da cause di prelazione ed in quanto tali, concorrono tra di loro in condizione di eguaglianza (seppur con alcune precisazioni di cui si dirà di seguito).

Post correlati: