Cosa vuol dire prestito assicurato?
Sommario
- Cosa vuol dire prestito assicurato?
- Come funziona l'assicurazione su un prestito?
- Quale polizza è indicata per chi ha acceso un finanziamento importante?
- Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?
- Quali sono le assicurazioni sui prestiti personali?
- Qual è la tipologia di assicurazione sui prestiti più diffusa?
- Qual è l’assicurazione sul prestito?
Cosa vuol dire prestito assicurato?
L'assicurazione sul prestito è una polizza che può essere attivata contestualmente ad un finanziamento e che tutela il richiedente dall'eventualità in cui, per diversi motivi, non fosse più in grado di rimborsare il debito.
Come funziona l'assicurazione su un prestito?
L'assicurazione sul prestito personale copre l'evento del decesso del beneficiario. Se non è presente la polizza, l'istituto di credito non può permettersi di perdere il capitale che ha investito e, quindi, a dover pagare il debito residuo dovranno essere gli eredi.
Quale polizza è indicata per chi ha acceso un finanziamento importante?
Valutare la sottoscrizione di una polizza vita e, in particolare, di una polizza vita temporanea caso morte, (detta anche polizza TCM), può rappresentare un supporto fondamentale, costituendo uno strumento importante per garantire un sostegno economico ai propri familiari.
Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?
L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”
Quali sono le assicurazioni sui prestiti personali?
- Le assicurazioni sui prestiti personali sono facoltative, ad eccezione della cessione del quinto che richiede per legge la stipula obbligatoria di una polizza vita e rischio lavoro. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio quando la situazione reddituale del cliente non garantisce a sufficienza la banca sulla sua capacità di rimborso, ...
Qual è la tipologia di assicurazione sui prestiti più diffusa?
- La tipologia di assicurazione sui prestiti più diffusa è la Credit Protection Insurance (Cpi). Si tratta di una polizza che va pagata insieme al finanziamento, incidendo quindi sull’importo della rata mensile. Solo in rari casi, alcune compagnie potrebbero richiedere il pagamento anticipato della polizza in un’unica soluzione.
Qual è l’assicurazione sul prestito?
- L’ assicurazione sul prestito è una polizza che può essere attivata contestualmente ad un finanziamento e che tutela il richiedente dall’eventualità in cui, per diversi motivi, non fosse più in grado di rimborsare il debito.