Perché un gene e dominante?
Perché un gene e dominante?
Per allele dominante si intende che in un organismo diploide, basta la presenza anche di una sola copia (quindi di eterozigosi) di quell'allele per determinare il fenotipo dominante, affinché un individuo diploide manifesti invece il fenotipo recessivo occorrono due copie dell'allele recessivo.
Cosa determina un carattere?
carattere In genetica, qualsiasi caratteristica biologica di un organismo vivente determinata dall'informazione genetica in quanto contenuta in uno o più geni dello stesso organismo e che può quindi essere ereditata dalla sua progenie in modo prevedibile. Genotipo e fenotipo.
Qual è il carattere dominante e il recessivo?
- chiamato recessivo. Analogamente i caratteri che corrispondono ai due alleli si dicono rispettivamente carattere dominante e carattere recessivo: per esempio, nell’uomo gli occhi scuri sono un carattere dominante rispetto agli occhi chiari, il colore scuro della pelle è dominante rispetto al colore chiaro, come il
Come si parla di dominanza In genetica?
- In genetica si parla di dominanza di un allele su di un altro quando, in un individuo eterozigote, solo l'allele dominante si esprime, ossia influenza il fenotipo. Esistono tre tipi di dominanza: la dominanza semplice (spiegata per la prima volta da Gregor Mendel nella sua prima legge), la codominanza e la dominanza incompleta.
Quale è la legge della dominanza?
- La legge della dominanza rappresenta la prima delle tre leggi deducibili dal lavoro del monaco Gregor Mendel . La legge si riferisce al rapporto che intercorre tra i diversi alleli che possono esistere di un gene per un dato carattere e al modo con cui essi determinano il fenotipo di un individuo.