Cosa vuol dire pensione ordinaria di inabilità?
Cosa vuol dire pensione ordinaria di inabilità?
Pensione ordinaria d'inabilità / invalidità lavorativa. La pensione ordinaria d'inabilità lavorativa è una prestazione economica previdenziale legata alla situazione contributiva ed alla assoluta e permanente impossibilità a compiere qualsiasi attività lavorativa.
Quando ricorre la pensione di inabilità?
- Laddove venga accertata l’effettiva sussistenza di tutti i prerequisiti - sanitari e amministrativi - richiesti, la pensione di inabilità ricorre a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda e, in particolare, secondo la normativa vigente, in occasione del primo giorno bancabile del mese.
Quali sono i requisiti della pensione di inabilità previdenziale?
- Pensione di inabilità previdenziale: i requisiti. Per beneficiare della pensione di inabilità previdenziale bisogna avere un’invalidità riconosciuta del 100%; quindi, per averne diritto è necessario che sia stata accertata una totale inabilità lavorativa.
Come si trasforma la pensione di inabilità in assegno ordinario di invalidità?
- la pensione di inabilità si trasforma in assegno ordinario di invalidità (se il soggetto ha un’invalidità inferiore al 100% ma superiore ai due terzi); la pensione di inabilità viene revocata (il soggetto, avendo un’invalidità inferiore ai due terzi non ha diritto ad alcuna pensione).
Qual è la condizione di inabilità?
- La condizione di inabilità identifica dunque una situazione di totale invalidità, che impedisce al soggetto interessato lo svolgimento di qualsiasi lavoro, anche di carattere temporaneo.