A cosa serve il cocomero asinino?

Sommario

A cosa serve il cocomero asinino?

A cosa serve il cocomero asinino?

Sembra che questa pianta abbia proprietà terapeutiche utili a curare alcuni malanni quali la sinusite e le infezioni della pelle, in particolare quelle molto contagiose come la scabbia. Il principio attivo della radice è particolarmente idrosolubile per cui avrebbe proprietà antinfiammatorie ed analgesiche.

Dove si trova il cocomero asinino?

DOVE SI TROVA Il Cocomero asinino cresce qua e là in Italia, specialmente nelle zone marine; si rinviene nei luoghi incolti e nelle macerie. LA PARTE VELENOSA Tutta la pianta, ma specialmente il succo dei frutti.

Come si dissemina il cocomero asinino?

I frutti del Cocomero asinino si gonfiano fino a maturazione; all'interno vi sono i semi e del liquido in pressione. E' sufficiente sfiorare il frutto per provocarne il distacco dalla pianta e la violenta espulsione dei semi.

Come si riproduce il cocomero asinino?

Il frutto a maturità si stacca dal peduncolo che lo sorregge, esplodendo e spargendo semi e polpa nell'intorno, favorendo, così, la propagazione della specie.

Chi ha scoperto il melone?

L'origine non è nota con certezza, secondo alcuni autori arriverebbe dall'Asia, nell'antica Persia secondo altri è di possibili origini africane dove meloni selvatici sono stati recentemente segnalati.

Quali modalità adottano le piante per disperdere i semi?

La pianta disperde i suoi semi con l'aiuto del vento (“anemo” = “vento”). Per esempio il seme del Dente di leone (o Soffione) è dotato di una specie di “piumino” (il pappo) che gli permette di essere trasportato lontano dal vento. Anche i semi degli aceri sono dotati di ali che permettono di volare.

Perché scoppia l'anguria?

Quando non innaffi le piante per un po', la superficie dei frutti si indurisce per trattenere l'umidità all'interno. Non appena dai loro un po' di acqua, la superficie si ammorbidisce di nuovo così da ricominciare ad espandersi. ... La pressione interna dell'acqua ha la meglio e l'anguria si spacca.

Post correlati: