Che differenza ce tra la carta di Mercatore e quella di Peters?
Sommario
- Che differenza ce tra la carta di Mercatore e quella di Peters?
- Quale continente sembra voler mettere al centro dell'attenzione la carta di Mercatore?
- A cosa serve la carta di Peters?
- Chi erano Mercatore e Peters?
- Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?
- Qual è la proiezione centrografica modificata di Mercatore?
- Qual è la rappresentazione di Mercatore?
- Qual è l'enciclopedia libera di Mercatore?
Che differenza ce tra la carta di Mercatore e quella di Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.
Quale continente sembra voler mettere al centro dell'attenzione la carta di Mercatore?
Europa Sicuramente non immune da certe “presunzioni culturali”, invece di mantenere in posizione centrale l'Equatore, Mercatore sceglie di collocare graficamente l'Europa al centro della carta.
A cosa serve la carta di Peters?
La carta in proiezione Peters rende esattamente le proporzioni relative dei vari continenti, rispettando le dimensioni effettive e la loro distanza dall'Equatore.
Chi erano Mercatore e Peters?
Nel 1569 Gerardus Mercator, un famoso cartografo fiammingo, disegnò la carta che prese il suo nome. ... Uno storico ha provato a disegnare una carta che rispetti le reali superfici dei continenti e degli Stati. È il tedesco Arno Peters che vi è riuscito nel 1973. Lo fece, ovvio, anche per ragioni ideali.
Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?
- La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore.
Qual è la proiezione centrografica modificata di Mercatore?
- La "proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore", meglio nota come Proiezione di Mercatore, è ancor oggi una delle rappresentazioni cartografiche più autorevoli e diffuse. E' stata creata nella seconda metà del XVI secolo dal fiammingo Gerhard Kremer (1512-1594), il cui nome venne poi latinizzato in Gerardus Mercator.
Qual è la rappresentazione di Mercatore?
- La rappresentazione di Mercatore è uno sviluppo cilindrico diretto modificato da un procedimento misto geometrico-analitico che rende le carte isogone (angoli uguali nella rotta).
Qual è l'enciclopedia libera di Mercatore?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Proiezione di Mercatore della Terra tra 82°S e 82°N. La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore .