Dove si forma il sifiloma?

Sommario

Dove si forma il sifiloma?

Dove si forma il sifiloma?

Il sifiloma, ovvero un'ulcera che può svilupparsi nell'area dei genitali, dell'ano e della bocca può comparire proprio durante la prima fase dell'infezione, detta sifilide primaria. Esso è caratterizzato da un colore rosso scuro e si presenta come una lesione dura al tatto e nodulare.

Come evitare la sifilide?

  • Poiché la sifilide è una malattia a trasmissione sessuale, il miglior modo per evitare di contrarla è di astenersi dai rapporti sessuali. L’attività sessuale con più di un partner o con con qualcuno che ha rapporti sessuali con più partner può aumentare il rischio di venire a contatto con l’infezione.

Come si manifesta la sifilide primaria nell'uomo?

  • Sifilide primaria nell'uomo Lo stadio iniziale dell'infezione si manifesta dopo circa 3-4 settimane dal contagio, con la comparsa di una lesione papulosa localizzata, rosacea, circolare e a margini netti ( sifiloma ) nel punto d'inoculo del Treponema pallidum .

Come si evolve la sifilide?

  • La sifilide spesso negli stadi iniziali è asintomatica, cioè il paziente non avverte alcun sintomo della sua presenza. Se l’infezione non viene curata può però progredire infettando tutto il corpo. Tipicamente evolve in 3 stadi, ognuno caratterizzato da sintomi diversi.

Quando inizia la sifilide secondaria?

  • La sifilide secondaria. Il secondo stadio in genere inizia alcune settimane (o mesi) dopo la comparsa del sifiloma visto nella sifilide primaria. I batteri della sifilide tramite il sangue giungono in tutto il corpo determinando sintomi non più solo localizzati ai genitali, ma sistemici, tra cui: malessere generale;

Post correlati: