Quando una donna ha paura di innamorarsi?

Sommario

Quando una donna ha paura di innamorarsi?

Quando una donna ha paura di innamorarsi?

In altre parole si tratta di un tentativo di difendersi dall'amore che impedisce di costruire legami affettivi intimi e relazioni durature. Gli psicologi la chiamano “filofobia”. La parola viene dal greco philos (amore) e fobia (fobia) e indica la paura di amare.

Come comportarsi con un Filofobico?

Anche se il suo comportamento sfuggente può portarti ad essere molto presente, a richiedere spiegazioni e rassicurazioni, evita di farlo o si sentirà soffocato e scapperà. Lascia il giusto spazio, fatti sentire presente, fa sentire che per lei/lui ci sei, ma evita di farlo in modo invadente ed invasivo.

Perché si ha paura di innamorarsi?

DIetro la paura di innamorarsi possono nascondersi motivazioni diversi, traumi infantili, una brusca separazione, la perdita dell'amato o anche un tradimento da parte di qualcuno che ha deluso le nostre aspettative.

Come ama un Filofobico?

Il filofobico considera l'innamoramento una debolezza, qualcosa che rende vulnerabili e dipendenti. Non si sente al sicuro vicino al partner ma fragile e impaurito. L'altro quindi diventa una potenziale minaccia. È esattamente il contrario di ciò che accade in amore.

Post correlati: