Cosa si intende per dovere coniugale?

Cosa si intende per dovere coniugale?
143 del c.c., dal matrimonio nascono, a carico di entrambi i coniugi in egual misura, una serie di doveri: l'obbligo reciproco alla fedeltà, il dovere di assistenza morale e materiale, quello di collaborazione nell'interesse della famiglia, il dovere di coabitazione e, infine, l'obbligo di contribuzione ai bisogni ...
Quali sono i doveri di un marito?
Diritti e doveri dei coniugi: al marito spetta l'obbligo di fedeltà, coabitazione, assistenza morale e materiale, collaborazione, contribuzione ai bisogni della famiglia.
Quando viene meno l'obbligo di coabitazione?
Quindi si ha violazione dell'obbligo di coabitazione quando uno dei coniugi decide unilateralmente di abbandonare la casa coniugale spostando la propria residenza, oppure quando i due non raggiungono un accordo in merito alla residenza familiare scegliendo vivere in due indirizzi separati.
Quali sono i diritti dei coniugi?
Matrimonio: doveri dei coniugi dovere di fedeltà, dovere all'assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell'interesse della famiglia, ... obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).