Cosa significa tumefazione mammaria?

Sommario

Cosa significa tumefazione mammaria?

Cosa significa tumefazione mammaria?

La tumefazione mammaria è un aumento o un rigonfiamento del seno corrispondente, nella maggior parte dei casi, a una lesione benigna. Tuttavia, può rivelare un cancro sottostante. Una procedura diagnostica per eliminare un tumore maligno deve essere eseguita di fronte a qualsiasi tumefazione del seno.

Cos'è un opacità al seno?

Calcificazioni benigne Le opacità da depositi di sali di calcio tendono, inoltre, a presentare margini regolari e densità omogenea. Nei fibroadenomi, si riscontrano tipicamente e comunemente calcificazioni grossolane e del diametro di alcuni millimetri, definite “a carta geografica” o “a pop corn”.

Cosa vuol dire quando il capezzolo rientrato?

Il rientro del capezzolo può essere causato dall'invecchiamento, da un'ectasia duttale, da una mastite o da un cancro al seno. In particolare, i capezzoli retratti associati a un tumore sono in genere accompagnati da perdite di siero o di sangue dal capezzolo stesso.

Come si formano i noduli al seno?

Nella maggior parte dei casi, i noduli al seno sono di natura benigna e derivano da alterazioni fibrocistiche, infiammazioni ed infezioni; tuttavia, il carcinoma mammario rappresenta la causa più temuta. I noduli benigni presentano contorni netti e sono mobili, ovoidali o rotondeggianti.

Post correlati: