Come faccio a prendere la pillola del giorno dopo se sono minorenne?

Sommario

Come faccio a prendere la pillola del giorno dopo se sono minorenne?

Come faccio a prendere la pillola del giorno dopo se sono minorenne?

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con la Determina n. 998 dell'8 Ottobre 2020, ha stabilito che la pillola del giorno dopo (Ulipristal acetato) possa essere acquistata sia dalle maggiorenni che dalle minorenni, senza l'obbligo di prescrizione medica.

Quando non prendere la pillola del giorno dopo?

Allo stesso tempo, l'uso della pillola del giorno dopo deve essere evitato: Se non si è ancora verificato il primo sanguinamento mestruale (menarca); Insieme a farmaci contenenti ulipristal acetato (vedi capitolo successivo); In caso di gravidanza in atto (la pillola del giorno dopo NON interrompe la gravidanza).

Quando prendi la pillola del giorno dopo il ciclo ritarda?

Poiché è stata dimostrata la possibilità della pillola di inibire o ritardare l'ovulazione è possibile, dopo l'assunzione della pillola d'emergenza, che il ciclo mestruale in corso sia irregolare, con la comparsa del flusso mestruale in anticipo o in ritardo rispetto alla norma.

Cosa succede se prendi la pillola del giorno dopo durante l'ovulazione?

PILLOLA DEL GIORNO DOPO Una volta assunta blocca l'ovulazione impedendo la fecondazione se il rapporto sessuale ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione. Nel caso in cui la fecondazione fosse già avvenuta non interferisce con la normale prosecuzione della gravidanza.

Post correlati: