Come registrare un contratto di locazione box?

Sommario

Come registrare un contratto di locazione box?

Come registrare un contratto di locazione box?

Il contratto può essere registrato direttamente presso l'Ufficio dell'Agenzia delle entrate presentando il modello RLI, oppure per via telematica, anche incaricando un intermediario abilitato.

Come si registra un contratto di affitto?

Ogni contratto di locazione che superi la durata di 30 giorni deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate dal locatore (il proprietario dell'immobile) o dal locatario (l'affittuario), ed è soggetto al versamento dell'imposta di registro.

Quante tasse si pagano su affitto garage?

2% Le tasse da pagare per l'affitto del box auto sono imposta di registro, al 2% del canone annuo, imposta di bollo, Tari sui rifiuti e Imu e Tasi lì dove il box auto non risulta di pertinenza della prima casa come abitazione principale.

Quanto costa registrare un contratto di affitto garage?

Imposte e spese per l'affitto di un garage l'imposta di registrazione: equivale al 2% del canone annuo, ma in ogni caso, bisogna versare un minimo di 67 euro relativo alla prima annualità; l'imposta di bollo: bollo di 16 euro per ogni 4 facciate scritte del contratto e, comunque, 16 euro ogni 100 righe.

Chi paga spese di registrazione contratto locazione?

Le modalità di pagamento dell'imposta di registro Le spese di registrazione del contratto sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali. È ammessa una diversa pattuizione che preveda di far gravare l'intera imposta sul locatore; secondo la giurisprudenza è, invece, nulla la pattuizione inversa.

Chi deve pagare l'imposta di registro per contratti di locazione?

Stando a quanto previsto dalla disciplina delle locazioni di immobili urbani (Legge n. 392/78, art. 8), le spese di registrazione del contratto di affitto sono a carico del proprietario e dell'inquilino in parti uguali, mentre le spese dell'imposta di bollo gravano solo sull'inquilino.

Post correlati: