Come diagnosticare il Pandas?

Sommario

Come diagnosticare il Pandas?

Come diagnosticare il Pandas?

Il segno più evidente della PANDAS è la documentazione ematica e l' esame colturale del tampone faringeo relativa alla ricerca attuale e pregressa di infezioni da Streptococco Beta-emolitico di Gruppo A. Questi esami, tuttavia, sono di solo aiuto diagnostico poiché è l'intero quadro clinico ad espletarla.

Come guarire dalla Pandas?

La cura è di tipo reumatologico: antibiotici (penicillina a lento rilascio, ossia benzilpenicillina benzatinica, augmentin e altri antibiotici), cortisone, immunoglobuline endovena e plasmaferesi (queste due ultime solo nei casi resistenti). La prognosi è generalmente favorevole.

Cosa sono le Pandas?

Il termine PANDAS è un acronimo inglese che sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections – Disturbi neuropsichiatrici pediatrici autoimmuni associati a infezioni Streptococciche.

Come si cura l encefalite autoimmune?

Attualmente vengono utilizzati vari approcci terapeutici, inclusi corticosteroidi, immunoglobuline per via endovenosa, plasmaferesi, rituximab e ciclofosfamide. I dati sulla risposta al trattamento e sulla prognosi sono per lo più disponibili per l'encefalite anti-NMDAR.

Cosa sono le discinesie?

discinesia movimento anormale e involontario della muscolatura striata (➔ movimento, disturbi del).

Cosa è corea?

La corea consiste in movimenti involontari aritmici, sussultori, rapidi, non sopprimibili che coinvolgono soprattutto la muscolatura distale e la faccia; i movimenti possono fare parte di atti semi-finalizzati che mascherano il movimento involontario.

Post correlati: