Quanto costa il subentro in un contratto di locazione?

Sommario

Quanto costa il subentro in un contratto di locazione?

Quanto costa il subentro in un contratto di locazione?

se al subentro non è associato alcun corrispettivo, si dovrà versare un'imposta di registro pari a 67 euro; se invece l'accordo di cessione prevede un corrispettivo, si pagherà il 2% del corrispettivo pattuito e, comunque, almeno un minimo di 67 euro.

Quando fare subentro contratto locazione?

Adempimenti fiscali per subentro contratto di locazione In particolare è necessario effettuare il pagamento in misura fissa pari a 67 euro, se il contratto è senza corrispettivo, in caso contrario l'imposta è pari al 2% del corrispettivo pattuito. L'operazione deve essere registrata entro 30 giorni dal suo avvenimento.

Che differenza c'è tra subentro e cessione?

Cessione si riferisce al passaggio volontario da parte del locatore o del conduttore ad un'altra persona. Diversamente si parla di subentro quando il passaggio avviene in modo “estraneo alla volontà” di una delle due parti (es. in caso di decesso del locatore, oppure la vendita a terzi di un immobile già in affitto).

Come registrare un appendice al contratto di locazione?

Come si modifica un contratto di locazione già registrato? La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all'Agenzia delle entrate direttamente via web con il modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello.

Come fare subentro contratto locazione online?

Subentro nel contratto di locazione: come compilare il modello RLI online. Se si vuole procedere telematicamente, in alternativa all'F24 è possibile compilare sul sito dell'Agenzia delle Entrate il modello di richiesta di registrazione on line (RLI), scegliendo opzione Codice 3 “Cessione” e inserire i dati richiesti.

Come compilare il modello Rli in caso di subentro per decesso?

Per comunicare il subentro nella posizione del locatore deceduto, l'erede deve utilizzare il modello RLI. In particolare l'erede è tenuto a compilare la sezione III del Quadro A del modello (nome, cognome, codice fiscale), barrando in particolare la casella in corrispondenza della voce "Soggetto subentrato".

Post correlati: