Quando prendi la pillola puoi rimanere incinta?
Quando prendi la pillola puoi rimanere incinta?
La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.
Quando prendere la pillola primo giorno di ciclo?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Quanta probabilità c'è di rimanere incinta con la pillola del giorno dopo?
In base ai dati degli studi effettuati, il levonorgestrel utilizzato entro 5 giorni dopo il rapporto non protetto ha ridotto la probabilità di gravidanza del 60-90% (ciò significa che si verificano dal 10% al 40% delle gravidanze che si sarebbero verificate senza la sua assunzione).
Quanta possibilità c'è di rimanere incinta con la pillola del giorno dopo?
Gli studi hanno dimostrato che circa l'1,2% delle donne che assumono contraccettivi di emergenza a base di ulipristal acetato dopo un rapporto sessuale non protetto rimarranno incinte1. Mentre dall'1,2 al 2,1% delle donne che assumono pillole a base di levonorgestrel rimarrebbero incinte2.