Cosa significa tassazione sostitutiva?
Sommario
- Cosa significa tassazione sostitutiva?
- Cosa si intende per premio di risultato?
- Come è tassata una tantum?
- Cosa sono i premi in busta paga?
- Quali sono i redditi soggetti a tassazione separata?
- Come si fa a calcolare le tasse?
- Che significa premio in busta paga?
- Come si applica l’imposta sostitutiva sui premi di risultato?
- Qual è il limite dei premi da assoggettare a tassazione?
- Quali sono i valori versati in sostituzione dei Premi di risultato?
- Qual è l’imposta sostitutiva del 10%?
Cosa significa tassazione sostitutiva?
L'imposta sostitutiva è un tributo che viene pagato al posto di una o più imposte diverse. ... Per i finanziamenti a medio e lungo termine (dai 18 mesi in su), solo se contratti in Italia e con un ente di finanziamento (banca o finanziaria), l'imposta sostitutiva prende il posto dell'imposta di bollo e di registro.
Cosa si intende per premio di risultato?
Il Premio di Risultato (detto anche Premio di Produzione) è la quota aggiuntiva alla retribuzione che viene riconosciuta ai dipendenti al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.
Come è tassata una tantum?
L'una tantum in busta paga è al lordo delle contribuzione previdenziale (generalmente il 9,19% mentre per gli apprendisti è il 5,84%) ed al lordo della tassazione Irpef, pertanto i lavoratori pagano l'imposizione previdenziale e fiscale (le cosiddette tasse) sull'una tantum, in quanto è un elemento retributivo ...
Cosa sono i premi in busta paga?
I premi di produttività in busta paga sono strumenti di incentivazione attivabili da parte delle imprese al raggiungimento degli obiettivi, sia aziendali, sia individuali. ... Generalmente, gli obiettivi da raggiungere e quindi l'entità del premio di produttività vengono concordati in anticipo.
Quali sono i redditi soggetti a tassazione separata?
I redditi soggetti a tassazione separata sono redditi percepiti una tantum o, co- munque, non periodicamente, che derivano, generalmente, da fatti economici a formazione pluriennale. Per tale motivo non concorrono a formare il reddito complessivo del soggetto percettore evitando un prelievo fiscale troppo oneroso.
Come si fa a calcolare le tasse?
Tra le imposte vi è tassazione sul reddito IRPEF, che viene determinata in modo progressivo sulla base delle seguenti aliquote e scaglioni:
- 23% per i redditi fino a 15 mila euro;
- 27% per redditi compresi tra i 15.001 euro e i 28 mila;
- 38% per redditi compresi tra i 28.001 e i 55 mila euro;
Che significa premio in busta paga?
Per gratificazione, o premio al dipendente si intende un compenso economico aggiuntivo che si addiziona in busta paga allo stipendio. ... Tra le tipologie di premi individuali ai dipendenti, quelli che i datori erogano generalmente sono: il premio di produttività
Come si applica l’imposta sostitutiva sui premi di risultato?
- APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA SOSTITUTIVA. L’imposta sostitutiva del 10% sui Premi di Risultato è applicata direttamente dal datore di lavoro.
Qual è il limite dei premi da assoggettare a tassazione?
- 1 (Tipologia limite) Indicare il codice risultante dal punto 5) della CU. Nella CU è riportato uno dei seguenti codici: codice 1 se il limite dell’importo dei premi di risultato da assoggettare a tassazione è pari a € 3.000;
Quali sono i valori versati in sostituzione dei Premi di risultato?
- Tuttavia, tali somme e valori, se versati in sostituzione dei premi di risultato, concorrono alla formazione del limite di € 3.000,00 unitamente agli importi percepiti in denaro per premi di risultato.
Qual è l’imposta sostitutiva del 10%?
- L’imposta sostitutiva del 10% si applica ai soli premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione misurabili e verificabili sulla base dei criteri definiti dal Decreto Ministeriale .