Che cosa vuol dire atassia?
Sommario
- Che cosa vuol dire atassia?
- Quali malattie si possono associare all atassia?
- Cosa sono le malattie atassiche?
- Cosa causa l atassia?
- Che cos'è atassia cerebellare?
- Come si cura l atassia?
- Che significa deambulazione Atassica?
- Cosa succede se si danneggia il cervelletto?
- Come diagnosticare atassia?
- Quanti tipi di deambulazione esistono?
Che cosa vuol dire atassia?
Dalla traduzione letterale, il termine “atassia” indica un disordine, nonché una condizione dis-ordinata, priva di ordine e coordinazione muscolare.
Quali malattie si possono associare all atassia?
Le patologie che si possono associare all'atassia sono le seguenti:
- Ictus.
- Paralisi cerebrale.
- Sclerosi multipla.
- Tumori.
Cosa sono le malattie atassiche?
Il termine sindromi atassiche (o atassie ereditarie) individua un gruppo di malattie genetiche rare (in Italia ne sono affette circa 5.000 persone), spesso gravemente invalidanti, del sistema nervoso centrale, il cui sintomo principale è la progressiva perdita di coordinazione motoria (atassia).
Cosa causa l atassia?
Cause. L'atassia normalmente è causata da danni, degenerazione o perdita di cellule nervose nel cervelletto (struttura localizzata alla base del cervello responsabile della coordinazione dei movimenti), ma può essere provocata anche da danni in altre zone del sistema nervoso centrale quali: traumi alla testa.
Che cos'è atassia cerebellare?
Le atassie cerebellari rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie che identificano sindromi cerebellari precise: le forme cerebellari, come del resto tutte le atassie, inquadrano disturbi neurodegenerativi, responsabili non solo della progressiva scoordinazione motoria degli arti inferiori e superiori, ma anche di ...
Come si cura l atassia?
Non esiste una cura per l'atassia ed è necessario un trattamento di supporto per controllarne i sintomi. Questo può aiutare a migliorare e a gestire la convivenza con la condizione. I trattamenti possono includere: Logopedia.
Che significa deambulazione Atassica?
Un soggetto atassico presenta movimenti di ampiezza ridotta od eccessiva, l'andatura non è stabile, ma incerta e traballante; inoltre, la scoordinazione tra i movimenti s'instaura tra il tronco e la testa, tra il tronco e le braccia o, ancora, tra le gambe ed il tronco: per queste caratteristiche, un malato di atassia ...
Cosa succede se si danneggia il cervelletto?
Il cervelletto è la parte dell'encefalo maggiormente coinvolta nelle sequenze di coordinazione dei movimenti. Controlla anche l'equilibrio e la postura. Qualsiasi cosa che danneggia il cervelletto può portare alla perdita di coordinazione (atassia).
Come diagnosticare atassia?
Diagnosi
- TC (tomografia computerizzata);
- RM (o risonanza magnetica, lo studio sagittale con immagini) utile per indagare un eventuale diminuzione del volume cervicale-spinale;
Quanti tipi di deambulazione esistono?
Tra le deambulazioni più note ci sono quella:
- parkinsoniana (modo rigido di camminare con tronco inclinato)
- emiplegica (causata da lesione cerebrale o ictus)
- miopatica (deambulazione ondeggiante causata da disturbi della zona pelvica)
- antalgica claudicante (a causa del dolore di un arto)