Cosa viene rappresentato nel Laocoonte?
Cosa viene rappresentato nel Laocoonte?
L'opera raffigura un celebre tema letterario, tratto dal ciclo epico della guerra di Troia e ripreso successivamente dall'Eneide di Virgilio: il dramma del sacerdote troiano, Laocoonte e dei suoi figli, Antifate e Timbreo, rappresentati morenti tra le spire di due letali serpenti marini.
Dove si trova il Laocoonte nei Musei Vaticani?
Musei Vaticani Gruppo del Laocoonte/Luoghi
Chi sono i personaggi del Laocoonte?
Laocoonte (in greco antico: Λαοκόων, Laokóōn; in latino: Laocoon), personaggio della mitologia greca, era un abitante di Troia, figlio di Antenore (o di Capi, secondo altre versioni). Era un veggente e gran sacerdote di Poseidone o, secondo alcune fonti, di Apollo.
Chi realizzo il Laocoonte?
Il Laocoonte custodito presso i Musei Vaticani è una copia romana dell'originale greco scolpito intorno al II secolo a.C. probabilmente intorno al 150 a.C. Plinio riporta il nome degli autori, Agesandro e Atanodoro che secondo tracce scritte trovate a Lindos, sull'isola di Rodi erano a Roma prima del 42 a.C. Felice de ...
In che stanza si trova il Laocoonte?
Il Laocoonte si trova nei Musei Vaticani ed ancora oggi è considerata la miglior rappresentazione del movimento marmoreo. Una copia di questa fantastica scultura si trova all'interno della Galleria degli Uffizi di Firenze. Rinvenuto nel 1506 nei pressi della Domus Aurea, fu acquistato da papa GiulioII.
Perché Laocoonte e adirato?
Laocoonte era un sacerdote troiano, di Apollo Timbreo. Il dio era particolarmente adirato con lui perché aveva generato i suoi due figli, Antifate e Timbreo, proprio nel tempio del dio. Durante la guerra decennale contro i Greci, egli era stato estratto a sorte come sacerdote di Poseidone.
Come è fatto il Laocoonte?
White marble Gruppo del Laocoonte/Supporti