Cosa si intende per zona giorno e zona notte?
Sommario
- Cosa si intende per zona giorno e zona notte?
- Quali sono le zone notte?
- Come creare zona notte in soggiorno?
- Come progettare le stanze di una casa?
- Come suddividere le stanze di una casa?
- Quali sono le zone funzionali dell'appartamento?
- Dove posizionare la zona notte?
- Come nascondere un letto in un monolocale?
- Come dividere gli ambienti in un monolocale?
Cosa si intende per zona giorno e zona notte?
Per “zona notte” di una abitazione, si indica quella parte di casa più privata, destinata alle camere da letto e alle funzioni afferenti ad esse. ... Questo significa che non esisteva una vera e propria divisione tra zona giorno e zona notte.
Quali sono le zone notte?
La zona notte identifica gli ambienti della camera da letto e degli spazi ad essa riservati quali cabine armadio, spogliatoi, aree relax. Le camere da letto sono le stanze più intime e private di un'abitazione, che solitamente vengono arredate in maniera personale, per potersi sentire completamente a proprio agio.
Come creare zona notte in soggiorno?
La zona notte può essere schermata con delle tende originali. Un'ottima scelta sono le tende a pannello, molto decorative e discrete. Ove possibile possiamo montare anche una porta scorrevole che ci permetterà di schermare completamente la zona notte.
Come progettare le stanze di una casa?
Secondo i principi della bioclimatica, è bene orientare la casa verso la direzione est e ovest così da distribuire la zona giorno a sud e la notte a nord, schermare le finestre del soggiorno e cucina così da ostacolare il forte calore estivo ma guadagnarne d'inverno per risparmiare in riscaldamento artificiale.
Come suddividere le stanze di una casa?
E' preferibile collocare gli ambienti giorno nelle aree balconate ed esposte a sud o est. Mentre è meglio collocare la zona notte a nord o a ovest. Se la casa è di dimensioni particolarmente ridotte è preferibile creare un unico ambiente cucina-soggiorno in modo da ricavare quanto più spazio possibile.
Quali sono le zone funzionali dell'appartamento?
- Bagno.
- Camera da letto.
- Camera degli adolescenti.
- Cameretta.
- Corridoio.
- Cucina.
- Giardino.
- Sala da pranzo.
Dove posizionare la zona notte?
Il sole nasce ad est. Per questo gli ambienti esposti ad est riceveranno i primi raggi del sole, con un'illuminazione più intensa nelle prime ore del giorno e poi più buia dal pomeriggio in poi. E' l'esposizione migliore per collocare la zona notte, soprattutto se vogliamo godere anche del ricambio d'aria naturale.
Come nascondere un letto in un monolocale?
È sufficiente, infatti, realizzare piccole porzioni di parete (senza dover intervenire sulla pavimentazione) per poter installare un sistema di pannelli scorrevoli da aprire e chiudere a piacere per isolare la stanza da letto e ricavare anche una zona con la cabina armadio.
Come dividere gli ambienti in un monolocale?
Il monolocale per definizione è formato da un unico ambiente. Niente vieta però di dividere lo spazio anche se minimo con pareti vetrate. Le superfici trasparenti permettono di separare le zone senza limitare la luminosità. Le superfici trasparenti, in questo caso, sono usate per dividere zona giorno e notte.