Cosa vuol dire la parola congruente?
Cosa vuol dire la parola congruente?
In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.
Quando una figura geometrica è congruente?
La congruenza è una relazione fra due figure piane che mantiene inalterate la forma e l'estensione delle figure. La congruenza mantiene quindi uguali le lunghezze dei segmenti (cioè dei lati, per esempio) e l'ampiezza degli angoli corrispondenti.
Quando i lati di un poligono si dicono congruenti?
Ricordiamo che due poligoni sono congruenti se hanno lo stesso numero di lati ed hanno “ordinatamente” congruenti tutti i lati e tutti gli angoli corrispondenti.
Quando è che due figure sono congruenti?
Due figure congruenti sono due figure piane o solide che hanno la stessa forma e la stessa dimensione, ossia due figure si dicono congruenti quando è possibile sovrapporre la prima alla seconda con un movimento rigido, in modo che coincidano perfettamente.
Come confrontare i segmenti?
Per poter confrontare i due segmenti e dire se essi hanno o meno la stessa lunghezza è necessario, innanzitutto, trasportare un segmento sull'altro. Quindi sovrapponiamo il segmento AB al segmento CD in modo tale che: il punto A coincida con il punto C; gli estremi B e D stiano da una stessa parte rispetto ad A.
Quali sono le rette congruenti?
Due rette si dicono complanari se appartengono a uno stesso piano; se non appartengono a uno stesso piano si dicono sghembe. Due rette complanari si dicono incidenti se hanno uno, e uno solo, punto in comune. Due rette complanari che non hanno nessun punto in comune si dicono parallele.