Cosa racconta Ulisse ai Feaci?

Sommario

Cosa racconta Ulisse ai Feaci?

Cosa racconta Ulisse ai Feaci?

I Feaci sono un mitico popolo di antichi navigatori, molto caro agli dèi. Il loro nome occupa un posto di assoluto rilievo nell'Odissea. Omero, nel V libro e nei successivi, racconta del fortunoso naufragio di Odisseo sulla perigliosa costa di Schèria, l'isola abitata dai Feaci.

Come arriva Ulisse nell'isola dei Feaci?

Odisseo arriva alla loro isola nel momento in cui la parabola della sua fortuna tocca il punto più basso: è un naufrago nudo e mendico, e ha appena lasciato, su di una zattera, una terra ai confini del mondo, dove ha vissuto otto anni con una dea, lontano da ogni contatto umano.

Come si apre l'Odissea?

L'Odissea si apre con un prologo, una parte di testo in cui il poeta invoca la Musa e la prega di sostenerlo nel suo racconto, senza fargli mai perdere l'ispirazione.

Che cosa attende Odisseo al ritorno in patria?

Il suo obiettivo è quello di parlare con l'ombra dell'indovino tebano Tiresia, per conoscere quale sorte lo attende. Dopo aver sacrificato alcuni animali, aspetta l'arrivo di Tiresia, mentre lo attorniano centinaia di ombre, desiderose del sangue da lui versato.

A quale isola corrisponde l'Isola dei Feaci?

9 - Corfù, l'isola dei Feaci.

Che cosa racconta l'Odissea?

VI secolo a.C. L'Odissea (in greco antico: Ὀδύσσεια, Odýsseia) è uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti al poeta Omero. Narra delle vicende riguardanti l'eroe Odisseo (o Ulisse, con il nome latino), dopo la fine della Guerra di Troia, narrata nell'Iliade.

Chi trova Ulisse nell'isola dei Feaci?

Alcinoo accolse volentieri Ulisse in ospitalità, gli diede molti doni, ed infine lo ricondusse alla patria Itaca.

Dove si trova la reggia dei Feaci?

I Feaci, ultimo approdo di Ulisse prima di Itaca, vivono nell'isola chiamata Scheria, un luogo solitario circondato dal mare e lontano dagli uomini, che, stando a quanto dice Nausicaa, mai approdano la raggiungono.

Come inizia il proemio?

Il proemio inizia con l'invocazione alla musa affinché lo ispiri nella creazione dell'opera. I proemi omerici diventernno il modello per opere successive anche nella letteratura cavalleresca.

Per quale motivo i compagni di Odisseo non hanno fatto ritorno in patria?

Ulisse continua a non riuscire a tornare a Itaca perché il dio Poseidone, adirato con lui, gli scatena contro venti furiosi, continui naufragi e pericolosi approdi in altre terre.

Post correlati: