Cosa vuol dire quando ti senti un vuoto allo stomaco?

Sommario

Cosa vuol dire quando ti senti un vuoto allo stomaco?

Cosa vuol dire quando ti senti un vuoto allo stomaco?

Un'improvvisa sensazione di vuoto allo stomaco di solito è collegata a un fatto emozionale, correlato a stati di tensione nervosa. Nel caso di malessere persistente, oltre a condizioni di stress, la sensazione di vuoto allo stomaco può essere dovuta a gastrite, ulcera peptica o dispepsia.

Quando l'intestino fa rumore?

I borborigmi sono rumori addominali, simili a gorgoglii, prodotti dall'attività gastrica ed intestinale. Dal punto di vista fisiologico, il gorgoglio addominale è causato dal movimento dei gas contenuti nell'addome, quindi dall'azione della peristalsi gastrointestinale.

Qual è il senso di vuoto allo stomaco?

  • Il senso di vuoto allo stomaco è una sensazione che molti di noi hanno sperimentato almeno una volta nella vita. Di solito questo improvviso senso di vuoto allo stomaco viene collegato ad un fatto tipicamente emozionale. È infatti risaputo che lo stomaco si può considerare una sorta di secondo cervello.

Qual è il vuoto allo stomaco associato a patologie dell’apparato digerente?

  • Il vuoto allo stomaco associato a determinate patologie dell’apparato digerente, invece, è spesso accompagnato da intenso bruciore, nausea e inappetenza.

Quali sono i tipi di mal di stomaco?

  • Come abbiamo già detto, ci sono diversi tipi di mal di stomaco. Ve ne uno, però, che può essere facilmente identificato: se il senso di vuoto allo stomaco compare tra le due e le tre ore dopo i pasti. In questo caso si potrebbe trattare di ulcera peptica.

Post correlati: