Quale rilievo ha il tema dell'amore nell'opera manzoniana?

Sommario

Quale rilievo ha il tema dell'amore nell'opera manzoniana?

Quale rilievo ha il tema dell'amore nell'opera manzoniana?

Il personaggio di Gertrude e il suo amore sono come uno specchio che riflette al contrario un altro personaggio: Lucia. ... Essa è il simbolo dell'amore sponsale; un amore puro e cristiano. Anche il suo amore, però, come quello di Gertrude, è dettato dalle circostanze, impersonificate, nel suo caso, da Don Rodrigo.

Cosa pensa don Abbondio dell'amore tra Renzo e Lucia?

È un egoista, infatti il suo desiderio è quello di rimanere in vita e si preoccupa della reazione di Renzo al momento in cui gli dirà che il matrimonio con Lucia non si celebrerà. Egli teme le domande e la rabbia del giovane e si chiede perché tanta ostinazione nel volersi sposare.

Che tipo di amore e quello tra Renzo e Lucia?

Nella vicenda, si capisce che è un ragazzo combattente e capace di superare ogni difficoltà. La sua forza viene soprattutto dall'amore incondizionato per Lucia. E' così innamorato che è disposto ad andare contro tutto e tutti, fa di tutto per diventare suo marito, affronta ogni ostacolo e ogni pericolo per lei.

Come si comporta Gertrude con Lucia?

La Monaca di Monza è l'opposto di Lucia. Gertrude è incapace di accettare il suo destino, che la vuole monaca, mentre lei è una ribelle con il fuoco vivo addosso, che non accetta le regole di una vita austera chiusa in un convento, imposta per giunta.

Quali sono i pensieri di don Abbondio alla vista dei bravi?

Don Abbondio è un uomo tranquillo, dalla vita monotona. E' molto timoroso e vigliacco, infatti quando vede i bravi cerca di trovare un via di scampo, e poi inizia a chiedersi cosa possa aver fatto contro di essi o qualche potente. E' un curato, ma non è molto acculturato.

Come possiamo definire Lucia Mondella nei Promessi Sposi?

Lucia Mondella è descritta dal Manzoni come una semplice e umile ragazza, che conserva tutte le caratteristiche che la rendono membro del mondo rurale. D'una bellezza modesta, senza avere niente di eccezionale, comunica un effetto di singolare freschezza.

Cosa pensa don Abbondio di chi viene picchiato?

Dopo l'incontro con i Bravi, don Abbondio si sfoga: lo sfogo ricade su Perpetua prima, e su Renzo e Lucia poi. Ecco quindi come ci si presenta il curato: come un individuo privo di personalità, un pusillanime, oppresso dai tempi e oppressore di chi non è alla sua altezza.

Post correlati: