Come capire se si ha la SLA?
Come capire se si ha la SLA?
I sintomi che si osservano con la progressione della malattia comprendono:
- debolezza degli arti;
- crampi muscolari e fascicolazioni;
- difficoltà a camminare o a svolgere le normali attività quotidiane;
- difficoltà a masticare, a deglutire, a parlare e a respirare;
- cambiamenti delle funzioni cognitive e comportamentali.
Quale medico diagnostica la SLA?
La diagnosi di SLA viene formulata dal neurologo con l'aiuto del neurofisiologo, dopo attenta raccolta di segni e sintomi clinici riferiti dal paziente: i dati anamnestici sono particolarmente importanti come la familiarità, la regione di provenienza ed altre informazioni particolari che possono rivelarsi utili per la ...
Come si esclude la Sla?
Gli esami ematici con inclusi i dosaggi degli enzimi muscolari, ormoni tiroidei e partiroidei, e una serie di test per la ricerca di infezioni batteriche o virali, possono escludere patologie che mimano la SLA.
Come ti viene la Sla?
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, è una malattia neurodegenerativa progressiva dell'età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.
Cosa esclude l'elettromiografia?
L'esame può essere utile per accertare (diagnosticare) o escludere malattie che colpiscono: muscoli, come la distrofia muscolare o le polimiositi. connessione tra muscoli e nervi, come la miastenia gravis. nervi periferici, come la sindrome del tunnel carpale o le polineuropatie.
Quali sono le caratteristiche dei pazienti con la SLA?
- I pazienti con la SLA, solitamente, mantengono intatte le proprie capacità mentali e di pensiero: essi, infatti, sono lucidi, coscienti, sanno cosa sta capitando loro e, molto spesso, riescono a comunicare correttamente con familiari e amici mediante un computer.
Quali sono i sintomi della SLA acquisita?
- Dal punto di vista epidemiologico, la SLA acquisita caratterizza almeno il 90% dei casi clinici, mentre la SLA familiare il restante 10%. Un paio di curiosità Il gene C9ORF72 è coinvolto anche in un'altra patologia neurodegenerativa, chiamata demenza frontotemporale ; la demenza frontotemporale è associata a molte forme familiari di SLA.
Quali sono le cure farmacologiche per la SLA?
- CURE FARMACOLOGICHE. L'unico farmaco attualmente approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), per la cura della SLA, è il riluzolo. Questo medicinale sembrerebbe rallentare la progressione della malattia, preservando i motoneuroni dagli effetti deleteri del glutammato in eccesso.