Come richiedere il TFR all'INPS?

Sommario

Come richiedere il TFR all'INPS?

Come richiedere il TFR all'INPS?

La domanda di intervento del Fondo di garanzia per il recupero del T.F.R. e delle ultime tre mensilità della retribuzione va presentata alla sede dell'I.N.P.S. nella cui competenza territoriale il lavoratore ha la propria residenza. Se invece il lavoratore ha la residente all'estero, la sede dell'I.N.P.S.

Come accedere al fondo di garanzia dell'INPS?

La domanda di Tfr al Fondo di garanzia va presentata dal lavoratore esclusivamente attraverso i servizi telematici del sito dell'Inps, presso i Patronati o presso il call center dell'Istituto [3].

Quando l'INPS anticipa il TFR?

L'INPS effettuate le necessarie verifiche, entro 30 giorni comunica alla banca la presa d'atto della conclusione del contratto di anticipo. Qualora la presa d'atto sia “positiva” la banca provvede all'accredito della somma anticipata entro 15 giorni dalla data di efficacia del contratto.

Chi deve compilare il modulo SR 52?

Il modello SR52 va compilato dal curatore quando gliene viene fatta richiesta aseguito della esecutività dello stato passivo e non alla esecutività del riparto finale, perché lo scopo dello stesso non è tanto sapere se i lavoratori hanno ricevuto il pagamento del TFR o delle ultime tre mensilità, ma a quanto ammontano ...

Come ritirare il TFR dall'azienda?

Dalla norma si evince che sono due i requisiti necessari per poter chiedere al proprio datore di lavoro un anticipo del TFR:

  1. il rapporto di lavoro presso il datore a cui si fa domanda per l'anticipo del TFR deve durare da almeno 8 anni;
  2. la costanza del rapporto di lavoro nel momento in cui si richiede l'anticipo.

Post correlati: