Cosa succede quando i polmoni si riempiono di acqua?

Sommario

Cosa succede quando i polmoni si riempiono di acqua?

Cosa succede quando i polmoni si riempiono di acqua?

La conseguenza principale della presenza di acqua nei polmoni è la dispnea, che tende a manifestarsi attraverso una sensazione assimilabile a una vera e propria “fame d'aria”, evidenziata dall'aumento della frequenza respiratoria (tachipnea). L'edema polmonare può essere acuto o cronico.

Cosa è il tumore pleurico?

  • Il tumore pleurico è una forma grave e potenzialmente fatale di cancro che colpisce la pleura, la doppia membrana sierosa che riveste e sostiene i polmoni nella cavità toracica.

Come si può affliggere il tumore solitario della pleura?

  • Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età. Ad ogni modo, è stato osservato che la maggior parte di questi tumori colpisce gli ultrasessantenni. Il tumore solitario fibroso della pleura registra un'incidenza nettamente inferiore rispetto al mesotelioma pleurico.

Quali sono i tumori della pleura maligni?

  • I tumori della pleura maligni.. possono essere primitivi o secondari a seconda se originano direttamente da essa o siano metastasi di tumori insorti in altre sedi. Più frequenti sono i tumori metastatici che danno origine a versamenti pleurici detti secondari. Il tumore primitivo della pleura è il MESOTELIOMA MALIGNO.

Come colpisce il cancro solitario della pleura?

  • Questa forma neoplastica colpisce entrambi i foglietti sierosi costituenti la pleura (viscerale e parietale); solo di rado, il cancro coinvolge anche mediastino, pancreas, collo, seni paranasali e polmone. Il tumore solitario fibroso della pleura può idealmente affliggere uomini e donne di ogni razza e di ogni età.

Post correlati: