Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?

Sommario

Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?

Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?

La definizione riportata nell'articolo 1 della Legge 170 indica che i quattro disturbi riconosciuti “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”.

Quali sono le DSA?

Con l'acronimo DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo, che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche, ossia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Chi sono gli alunni con DSA?

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Quali sono le finalità della legge 170 2010 sui DSA?

Finalità della Legge 170/2010 favorire il successo scolastico anche attraverso misure di supporto; ... incrementare la comunicazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

Chi è discalculico e anche dislessico?

La prima è la dislessia, la difficoltà a leggere testi scritti; la seconda è la disortografia, la difficoltà nello scrivere; la terza è la disgrafia, la compromissione della realizzazione grafica e la quarta è la discalculia, la difficoltà nell'eseguire anche i più semplici calcoli matematici.

Quali disturbi riferiti a difficoltà di apprendimento della lettura della scrittura si comprendono sotto la dicitura DSA?

La legge 170/2010 La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

Quali sono gli obiettivi della terapia cognitivo comportamentale nei bambini con DSA?

La terapia cognitivo-comportamentale è un intervento utile per prevenire certi disagi psicologici nell'ambiente scolastico e familiare e per trattare specifici problemi psicopatologici che possono evidenziarsi a seguito di una valutazione psicodiagnostica.

Post correlati: