Cosa significa avere il colesterolo-LDL alto?

Sommario

Cosa significa avere il colesterolo-LDL alto?

Cosa significa avere il colesterolo-LDL alto?

Invece un aumento dei livelli di lipoproteine LDL nel sangue è associato a un aumento di rischio di aterosclerosi. Può esistere una predisposizione genetica che porta ad un aumento dei livelli di LDL-colesterolo, ma è soprattutto una dieta ricca di grassi e di colesterolo ad aumentarli.

Cosa fare per abbassare i valori del colesterolo-LDL?

Per abbassare il colesterolo cattivo è necessario che tu includa nella tua dieta i seguenti alimenti:

  1. Fibre solubili: crusca d'avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.
  2. Grassi sani: olio d'oliva e di arachidi, noci, semi e avocado.

Che differenza c'è tra il colesterolo e trigliceridi?

Qual è la differenza tra trigliceridi e colesterolo TRIGLICERIDI – I trigliceridi rappresentano i principali lipidi trasportati nelle lipoproteine (che ne trasportano fino a diverse centinaia di grammi). ... COLESTEROLO – Il colesterolo è l'altro maggiore grasso trasportato nelle lipoproteine.

A cosa sono dovuti i trigliceridi bassi?

Basse concentrazioni di trigliceridi nel sangue generalmente non costituiscono un problema, ma quando sono particolarmente esigue possono riflettere una malattia sottostante. Trigliceridi bassi si registrano tipicamente nelle persone malnutritie o che seguono una dieta particolarmente povera di grassi e carboidrati.

Cosa fare per colesterolo e trigliceridi alti?

Per valori alti di colesterolo, è necessario ricorrere all'uso del farmaco: la classe di sostanze attive più note sono le statine....È molto importante quindi:

  1. correggere sovrappeso e obesità,
  2. ridurre l'alcol,
  3. diminuire il consumo di zuccheri semplici ed aumentare il consumo di pesce, almeno 2-3 volte a settimana.

Cosa causa il colesterolo e trigliceridi alti?

Le cause scatenanti di un innalzamento dei trigliceridi sono diverse e possono dipende dall'alimentazione sbagliata (eccesso di grassi saturi e carboidrati), dalle malattie giù presenti nei soggetti colpiti o più semplicemente da cattive abitudini quali eccesso di fumo, alcool e vita sedentaria.

Post correlati: