Cosa significa Miles Gloriosus?

Sommario

Cosa significa Miles Gloriosus?

Cosa significa Miles Gloriosus?

Miles gloriosus ("Il soldato millantatore") Commedia del commediografo latino Plauto (250 a.C. circa - 184 a.C.), una delle più antiche da lui composte (205 a.C.), come mostrerebbe la prevalenza, nelle parti recitate, dei settenari trocaici (617), il metro della satura popolare, rispetto ai senari giambici (412).

Come finisce il Miles Gloriosus?

la parte centrale della commedia, rappresentata nell'architettare la beffa a Pirgopolinice per liberare Filocomasio; il lieto fine, il ritorno dei due giovani amanti ad Atene e la punizione e l'umiliazione del soldato fanfarone.

Chi ha scritto il Miles Gloriosus?

Tito Maccio Plauto Il soldato fanfarone/Sceneggiature Il “Miles Gloriosus” è la commedia di Plauto più lunga a noi giunta. La trama è ricca e articolata e ruota intorno a un soldato vanesio e fanfarone, Pirgopolinice. Il soldato rapisce, portandola con sè a Efeso, una giovane cortigiana, Filocomasia, amante di Pleusicle, lontano da Atene in quel momento.

Chi era palestrione?

Palestrione è il servo di Pirgopolinice, che precedentemente era stato al servizio di Pleusicle; rappresenta uno dei personaggi ricorrenti della commedia plautina, il “servus callidus”; è un personaggio sfrontato e geniale, spavaldo orditore di incredibili inganni a favore del giovane Pleusicle e contro il vanesio ...

Chi è palestrione?

Palestrione: è il furbo servo di Pleusicle (ma anch'egli ora al servizio del soldato) che organizza come un regista i suoi collaboratori e inventa ingegnosi stratagemmi per liberare la ragazza.

Chi è il protagonista del soldato fanfarone?

Miles gloriosus Miles gloriosus (Il soldato fanfarone, anche tradotto Il soldato millantatore o Il soldato spaccone) è una commedia di Plauto scritta tra la fine del III e l'inizio del II secolo a.C. Il titolo è riferito al soldato Pirgopolinìce, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie.

Quali caratteristiche presenta Filocomasio?

Filocomasio. Amante del giovane ateniese trattenuta in casa come concubina da Pirgopolinice; è astuta e furba. Negli stereotipi dei personaggi Plautini rappresenta la “meretrix”, la cortigiana amata dall'”adulescens”.

Post correlati: