Chi può usufruire del Fondo prima casa?

Sommario

Chi può usufruire del Fondo prima casa?

Chi può usufruire del Fondo prima casa?

Avere meno di 36 anni e un Isee inferiore ai 40.000 euro sono le condizioni necessarie per beneficiare del Fondo di garanzia mutui prima casa all'80%. Il riferimento per farne richiesta è sempre la banca che concede il mutuo, mentre il modulo da compilare è disponibile sul sito di Consap.

Quali banche aderiscono al bonus prima casa?

La domanda si presenta alle banche convenzionate (ad esempio Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, BNL, Credem) utilizzando lo specifico modello di richiesta, fino al 30 giugno 2022.

Come funziona il fondo di garanzia mutui prima casa?

La garanzia statale copre fino al 50% della quota capitale erogata con il mutuo e in alcuni casi permette di ottenere mutui fino al 100% del valore dell'immobile - sempre a discrezione dell'istituto erogante.

Chi può accedere al Consap?

Il Fondo è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l'acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all'estero) salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con ...

Chi aderisce a Consap?

giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni); single con figli minori; giovani di età inferiore ai 36 anni; conduttori di case popolari.

Come funziona il mutuo giovani?

I giovani under 36 potranno richiedere infatti mutui senza anticipo, garantiti dallo Stato: con la proposta i giovani potranno far ricorso al Fondo Garanzia per comprare casa richiedendo un mutuo al 100% del valore dell'immobile, senza dover anticipare neanche il 20%.

Cosa dà il fondo mutui prima casa?

  • Il fondo mutui prima casa dà garanzia statale, nella misura del 50%, ai mutui erogati per l’acquisto o la ristrutturazione ai fini dell’accrescimento dell’efficienza energetica di abitazioni principali e che rispettano particolari caratteristiche.

Cosa è il fondo prima casa?

  • Il fondo prima casa è una garanzia statale concessa all’accensione del mutuo. In parole semplici, se hai deciso di coronare il tuo sogno e comprare casa, ma purtroppo tu e/o il tuo partner non avete una certa stabilità lavorativa, allora lo stato si fa garante per voi: in questo modo la banche vi concederà il desiderato prestito.

Come accedere al Fondo Garanzia prima casa?

  • Per accedere al Fondo Garanzia prima casa, devi rivolgerti alla banca (nel paragrafo precedente trovi l’elenco delle banche aderenti). Quindi, non devi fare richiesta al Ministero del Tesoro, ma proprio alla banca che scegli, consegnando l’apposito modulo di domanda:

Post correlati: