Quali sono le cellule che producono eritropoietina?

Sommario

Quali sono le cellule che producono eritropoietina?

Quali sono le cellule che producono eritropoietina?

L'eritropoietina (EPO) è prodotta in primo luogo nelle cellule renali peritubulari nell'adulto, ed è il principale ormone regolatore nella produzione degli eritrociti.

Dove viene usata l eritropoietina?

L'eritropoietina (EPO) è un ormone proprio dell'organismo prodotto nei reni, che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti) nel midollo osseo.

Che cos'è l EPO chi ne fa uso e quali effetti hanno sull'uomo?

L'eritropoietina, spesso abbreviata in EPO, è un ormone che controlla la produzione di globuli rossi nel sangue. ... Viene prodotta nei reni (nei neonati e nei feti, nel fegato) ma agisce soprattutto sulle cellule “progenitrici” dei globuli rossi, che si trovano nel midollo osseo.

Dove avviene la distruzione dei globuli rossi?

Avviene nella milza e in maniera minore anche nel fegato e nel midollo osseo ad opera dei macrofagi che eliminano i globuli rossi più vecchi, facilitando la produzione di nuovi globuli rossi o di altre proteine. Valori normali per questo processo, riguardano l'1-2% della popolazione degli eritrociti ogni giorno.

Quali sono gli effetti dell’eritropoietina?

  • Eritropoietina (EPO): alta, bassa, anemia, farmaco, rene, effetti collaterali. Con “ eritropoietina ” (abbreviato in “ EPO “, in inglese “erythropoietin”) in medicina ci si riferisce ad un ormone glicoproteico prodotto negli adulti maggiormente dai fibroblasti peritubulari del rene ed in misura minore dal fegato e dal cervello (mentre nel feto ...

Come l'eritropoietina interagisce con il recettore?

  • Dopo essere stata immessa in circolo l'eritropoietina interagisce con specifici recettori (Epor) presenti nel midollo osseo, il più importane organo emopoietico nell'adulto. In particolare il legame eritropoietina-recettore innesca una serie di processi che portano alla formazione di nuovi globuli rossi.

Qual è la linea eritrocitaria?

  • La linea eritrocitaria (o serie rossa) è caratterizzata da precursori in via di differenziazione morfologica a partire dal proeritroblasto fino agli eritrociti maturi. I cambiamenti osservabili durante la maturazione degli eritrociti sono l’espressione morfologica della sintesi di emoglobina e dell’involuzione del nucleo.

Quali sono gli eritrociti circolanti?

  • Queste cellule sono perciò dette reticolociti e conservano una residua capacità di sintetizzare emoglobina. I reticolociti rappresentano lo 0,8% di tutti gli eritrociti circolanti ed il loro numero è un indice approssimativo della funzionalità eritropoietina del midollo.

Post correlati: