Come si cura la fibrillazione atriale cronica?
Come si cura la fibrillazione atriale cronica?
La fibrillazione atriale in genere è un'aritmia molto resistente alle terapie, perché tende a cronicizzare. I trattamenti che si adottano possono essere: cure con farmaci anticoagulanti, terapie con farmaci antiaritmici, intervento mininvasivo di ablazione transcatetere di fibrillazione atriale.
Qual è la terapia migliore per la fibrillazione atriale?
- Il trattamento della fibrillazione atriale ha una importanza notevole perché questa condizione può aumentare il rischio di trombosi e di ictus. Medico e paziente possono decidere la terapia migliore più adatta per la malattia cardiaca specifica.
Quali sono le precauzioni per il pacemaker?
- Pacemaker: la Convalescenza Nei primi 30 giorni successivi all'operazione di impianto del pacemaker, è consigliabile evitare sforzi eccessivi, come per esempio sollevare pesi . Tuttavia, già dopo i primi giorni, il paziente può tornare alle attività quotidiane più tranquille.
Come si può cambiare la batteria del pacemaker?
- Il cambio richiede un intervento chirurgico ancora più semplice e rapido di quello per l'impianto, in quanto l'unica operazione indispensabile è sostituire la vecchia batteria con una nuova; gli elettrocateteri e il contenitore metallico del pacemaker, infatti, possono rimanere gli stessi.