Chi fa mutuo Consap?

Sommario

Chi fa mutuo Consap?

Chi fa mutuo Consap?

giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni); single con figli minori; giovani di età inferiore ai 36 anni; conduttori di case popolari.

Chi ha diritto al fondo garanzia prima casa?

Avere meno di 36 anni e un Isee inferiore ai 40.000 euro sono le condizioni necessarie per beneficiare del Fondo di garanzia mutui prima casa all'80%. Il riferimento per farne richiesta è sempre la banca che concede il mutuo, mentre il modulo da compilare è disponibile sul sito di Consap.

Che vuol dire garanzia Consap?

L'iniziativa del Fondo prevede il rilascio della garanzia statale per il finanziamento erogato da una banca esclusivamente per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale. Si precisa pertanto che non è possibile la ristrutturazione senza acquisto.

Come ottenere mutuo 100 per cento?

Per concedere un mutuo 100%, la banca potrebbe richiedere la concessione di una fideiussione che copra il 20% del valore del mutuo eccedente l'80%, oppure chiedere la garanzia dello Stato tramite il Fondo Consap.

Su quale garanzia si basa il mutuo per l'acquisto di una casa?

Prima di erogare il capitale richiesto dal mutuatario, la banca dovrà assicurarsi alcune garanzie che la tutelino in caso di insolvenza del debitore. La garanzia più diffusa e importante tra quelle legate al mutuo è sicuramente l'ipoteca sull'immobile acquistato.

Cosa vuol dire garanzia statale?

Il finanziamento garantito dallo Stato è un prestito di durata non superiore a 6 anni con la previsione di un periodo di pre-ammortamento di 12, 18 o 24 mesi. Il finanziamento beneficia di una garanzia statale che può andare dal 70% al 90%, a seconda delle dimensioni dell'azienda.

Post correlati: