Come capire se ho un'infezione in bocca?
Come capire se ho un'infezione in bocca?
I sintomi più comunemente riscontrati sono alitosi, bruciore della bocca, gonfiore, arrossamento, sanguinamento, lesioni ulcerose o afte, dolore, in particolare durante la masticazione, e, nelle forme più gravi, ingrossamento dei linfonodi, febbre e difficoltà ad alimentarsi, deglutire o parlare.
Cos'è la Faucite?
La stomatite è un'infezione della bocca piuttosto comune che colpisce sia i bambini che gli adulti e può rovinare anche le azioni quotidiane più semplici, come mangiare a deglutire. Vediamo nel dettaglio cos'è e come curarla.
Perché escono le bolle sotto al palato?
Le bolle presenti sul palato possono talvolta essere il risultato di ustioni. Il consumo di cibi molto caldi, come ad esempio la pizza appena sfornata, è spesso all'origine di irritazioni che interessano questa porzione della bocca.
Quali sono i sintomi della stomatite aftosa?
La stomatite aftosa si caratterizza, di norma, per un unico sintomo: la ripetuta formazione di ulcere (o afte) dolorose all'interno della bocca, principalmente sulla mucosa della lingua, delle labbra, delle guance e della faringe. Raramente può associarsi a qualche altro sintomo sistemico, come malessere o febbre.
Come curare le infezioni della bocca?
Bere molta acqua e usare un dentifricio a base di fluoro. Lavarsi i denti e passare accuratamente il filo interdentale. Limitare l'uso di alcol e tabacco. Seguire una corretta alimentazione.