Cosa significa quando il fegato punge?

Sommario

Cosa significa quando il fegato punge?

Cosa significa quando il fegato punge?

"Male al fegato" è spesso un modo di dire per indicare forme dolorose che coinvolgono la parte superiore destra dell'addome. > sindrome del colon irritabile, gastriti, duodeniti, ulcere del piloro, intossicazioni alimentari e da inalazione.

Qual è la sopravvivenza del tumore del fegato?

  • L’evoluzione del tumore del fegato è in genere progressiva e porta a graduale indebolimento delle funzioni epatiche. La sopravvivenza generale a cinque anni dalla diagnosi è molto bassa e si aggira attorno al 5 per cento: ciò è dovuto al fatto che la malattia viene molto spesso scoperta quando è già estesa.

Qual è il cancro al fegato?

  • Quello al fegato è un cancro abbastanza raro, ma molto aggressivo. Più comuni sono le metastasi epatiche di tumori sviluppatisi in altre sedi (come colon, polmoni e ...

Quali sono le neoplasie che colpiscono il fegato?

  • Le neoplasie più frequenti che colpiscono il fegato sono secondarie, cioè derivano da tumori che nascono altrove (per esempio nel colon, nella mammella o nel polmone) per poi diffondersi al fegato come sede delle metastasi.

Quali sono le metastasi al fegato?

  • A livello epatico, l'epatocarcinoma e le metastasi al fegato da cancro del colon-retto sono rispettivamente il tumore primitivo e quello secondario più frequenti, attualmente la loro incidenza è molto elevata. Le metastasi al fegato si sviluppano in un 20-40 per cento dei pazienti affetti da cancro del colon-retto.

Post correlati: