Cosa significa aorta Ectasica ed ateromasica?
Cosa significa aorta Ectasica ed ateromasica?
L'ectasia aortica si riferisce, invece, alla dilatazione dell'aorta, e può interessare sia il suo decorso a livello toracico (aorta toracica ascendente e discendente) sia a livello addominale. La dilatazione della aorta viene invece definita come aneurisma quando le dimensioni aumentano in maniera importante.
Che significa Ectasico l'arco aortico?
Per Ectasia aortica s'intende l'allungamento o l'allargamento dell'aorta toracica che di conseguenza subisce una dilatazione.
Cosa significa aorta calcifica all'arco?
L'ateromasia calcifica dell'aorta aorta è l'espressione in quella sede di malattia aterosclerotica. La presenza delle sole calcificazioni non determina di per sè la necessità di interventi sul vaso. Rappresenta comunque un importante campanello d'allarme che deve indurla ad eliminare i fattori di rischio.
Che cos'è il bottone aortico?
Dilatazione del tratto dell'aorta compreso tra arco e tratto discendente. Conseguenza dell'ipertensione arteriosa e dell'età. Di per sé non ha conseguenze.
Cosa sono le Ectasie capillari?
Per ectasia (dal greco ἔκτασις -εως, estensione, allungamento) in campo medico, si intende una dilatazione patologica di un organo cavo o di un vaso sanguigno.