Quanto influisce il sale sulla pressione?
![Quanto influisce il sale sulla pressione?](https://i.ytimg.com/vi/Xyq3otGI04M/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLD07LLpZKsRnYkT1SEUfXIhmVi49A)
Quanto influisce il sale sulla pressione?
Ma non è tutto: l'eccessiva quantità di sale presente nel sangue porta anche ad una maggiore ritenzione di liquidi nel sistema arterioso, contribuendo così ad un aumento del volume del sangue e della pressione sulle pareti arteriose.
Che sale posso usare per la pressione alta?
Eufic indica 7 consigli sullo stile di vita che possono aiutare ad abbassare i valori della pressione (vedi figura sotto). A livello individuale, la riduzione del sale potrebbe essere un piccolo beneficio per i valori della pressione arteriosa.
Cosa fa salire il sale?
Sia il sodio che il cloruro vengono espulsi dal nostro corpo attraverso le urine ed il sudore. Ciò significa che periodi di forte sudorazione, come durante l'attività fisica, possono aumentare leggermente il nostro fabbisogno di sale.
Cosa comporta un eccessivo consumo di sale?
Un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all'ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale.