Quando fa male l'arco del piede?
Sommario
- Quando fa male l'arco del piede?
- Come si chiama l incavo del piede?
- Come si chiama la parte superiore della pianta del piede?
- Come si chiama la parte superiore del piede?
- Qual è il dolore sotto il piede?
- Quali sono le cause neurologiche di dolore al piede?
- Qual è il dolore del cuscinetto del piede?
- Cosa succede ai nervi del piede?

Quando fa male l'arco del piede?
La fascite plantare è appunto l'infiammazione del legamento arcuato ed è la causa più frequente di dolore alla pianta del piede o del dolore sotto il piede: all'incirca quattro persone su cinque, fra quelle che accusano dolore al tallone, sono affette da questa patologia.
Come si chiama l incavo del piede?
Esistono due archi plantari: uno longitudinale, che percorre tutta la lunghezza del piede, ed uno trasversale che ne percorre la larghezza. Gli archi sono costituiti da legamenti che fissano le ossa. Possono causare dolore uno od entrambi gli archi, ma in genere interessa quello longitudinale.
Come si chiama la parte superiore della pianta del piede?
Il dorso del piede è la regione superiore del piede, la quale guarda verso l'alto. La pianta del piede, invece, è la regione inferiore del piede, la quale è rivolta verso il basso.
Come si chiama la parte superiore del piede?
Possiamo dividere il piede in queste parti: il dorso del piede (la parte superiore); le dita e il metatarso che stanno sotto e fanno parte della pianta del piede; il tallone e la caviglia.
Qual è il dolore sotto il piede?
- Avere dolore sotto il piede è purtroppo una eventualità molto frequente, e spesso comporta difficoltà e dolori non solo alle strutture che costituiscono il piede, ma anche a strutture strettamente connesse come caviglia, ginocchio,anca e anche alla colonna.
Quali sono le cause neurologiche di dolore al piede?
- Cause neurologiche da considerare in caso di dolore al piede sono le neuropatie e la sindrome del tunnel tarsale. Le neuropatie si possono presentare con parestesie, iperalgesia (ipersensibilità agli stimoli dolorosi) e allodinia (percezione di stimoli non-dolorosi come dolore).
Qual è il dolore del cuscinetto del piede?
- Dolore del cuscinetto del piede. Il cuscinetto del piede è la parte sottostante all’estremità delle ossa metatarsali, cioè quel cuscinetto adiposo che sta alla base del piede. Il dolore in tale sede può dipendere da diverse cause: artrosi,difetti di circolazione, schiacciamento dei nervi, postura dei metatarsi, ma generalmente è causato da:
Cosa succede ai nervi del piede?
- Danni ai nervi del piede che decorrono tra le ossa delle dita. Il dolore è causato dalla crescita benigna del tessuto (chiamato neuromi) che circonda i nervi, soltitamente tra le basi del terzo e del quarto dito.