Come usare il miele di castagno in cucina?

Sommario

Come usare il miele di castagno in cucina?

Come usare il miele di castagno in cucina?

Uso in cucina Per una merenda o uno spuntino raffinato può essere spalmato su di una fetta di pane semplice oppure unito a pane alle noci, rucola e Gongorzola. Un altro utilizzo sempre in cucina del miele di castagno è quello di aggiungerlo allo yogurt oppure alle creme per dessert o per farcire le torte.

Quanto costa miele di castagno?

Miele castagno: prezzo Un barattolo di miele castagno non ha un prezzo spropositato, anche se lo scegliamo di qualità, è acquistabile on line ad esempio a 10 euro per 500 grammi di sana dolcezza.

Che sapore ha il miele di castagno?

I mieli caratterizzati da un rapporto fruttosio/glucosio inferiore invece tendono a cristallizzare più velocemente. Il gusto del miele di castagno è dolce con un deciso retrogusto amarognolo; aroma e sapore sono decisi, legnosi, di cuoio e fumo, con sentori tipici dei profumi lasciati dalla specie botanica di origine.

Come abbinare miele di castagno?

Il miele di castagno con il suo sapore molto particolare e deciso non è sempre apprezzato dai palati più delicati. Si sposa bene con vari tipi di formaggi come: caciotta toscana, caciocavallo, caprini e parmigiano. Ideale anche da spalmare su una fetta di pane rustico con noci, gorgonzola e rucola.

Perché il miele di castagno e amaro?

Ciò è dovuto al fatto che è molto ricco di fruttosio che ne riduce la cristallizzazione. Quindi non si pensi che abbia qualche problema se lo vediamo meno denso degli altri tipi di miele perché il miele di castagno è fatto proprio così.

Quanto miele di castagno al giorno?

Indicativamente vengono consigliati circa 30 grammi di miele al giorno per gli adulti. Per i bambini durante l'infanzia il miele è un ottima alternativa allo zucchero bianco.

Quanto costa il miele di corbezzolo?

Miele di corbezzolo
Coloreambrato intenso
Aromaamaro
Adatto a ...dolcificare il caffè
Prezzo al kg40,00 euro
Confezione da250 gr
1 altra riga

A cosa fa bene il miele di castagno?

Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno e viene raccolto tra i mesi di giugno e ottobre. È un miele scuro, dall'odore aromatico e dal sapore complesso. Noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali.

Quale formaggio si abbina al miele?

Formaggi e miele: ecco quali abbinare

  • Formaggio grana: miele di trifoglio.
  • Asiago dolce: miele di millefiori o miele di girasole.
  • Gorgonzola: miele di melata.
  • Caciotta: miele di castagno.
  • Brie: miele di erica.
  • Taleggio: miele di girasole.
  • Formaggi piccanti: miele di timo.
  • Ricotta: miele di castagno.

Post correlati: