Che cos'è l'imposta sostitutiva capital gain?

Sommario

Che cos'è l'imposta sostitutiva capital gain?

Che cos'è l'imposta sostitutiva capital gain?

Il capital gain è la differenza fra guadagni e perdite derivanti dalla compravendita di azioni o altri valori mobiliari. Su di esso grava l'imposta del 12.5% - introdotta col Decreto Legge 461/97, entrato in vigore il - che va pagata secondo le modalità dei diversi regimi di risparmio.

Come si dichiarano i guadagni del trading?

Il pagamento dell'imposta scaturita dai guadagni derivanti dal trading online per un anno inerenti all'anno precedente devono essere dichiarati tramite modello F24 se si opta per il regime dichiarativo, attraverso il modello F24, nella sezione dedicata alle plusvalenze.

Che cosa vuol dire capital gain?

Il capital gain è il guadagno derivante dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un determinato strumento finanziario.

Come si dichiarano i guadagni in Borsa?

Nello specifico, si fa riferimento al Quadro RT (Plusvalenze di natura finanziaria) del modello Redditi Persone Fisiche. Più precisamente, dal rigo RT 21 al rigo RT 30. Le stesse attività devono anche essere dichiarate nel Quadro RW, dedicato al monitoraggio delle attività detenute all'estero.

Come funzionano le tasse per il trading?

In Italia la disciplina fiscale su trading e investimenti finanziari impone una tassazione sia per le persone giuridiche che fisiche. Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), in particolare, stabilisce un'imposta sostitutiva pari al 26% sui profitti da investimento (redditi diversi di natura finanziaria).

Quando si dichiara conto trading?

Quando dichiarare I conti trading esteri da presentare nella dichiarazione Persone Fisiche 2021 sono quelli in essere nel 2020.

Come si calcola il capital gain su titoli di Stato?

Il rendimento assoluto del capital gain si calcola mediante la semplice differenza in valore assoluto tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto dello strumento finanziario considerato. ... Nell'esempio precedente il rendimento assoluto del capital gain è pari a 2 euro mentre il rendimento percentuale è pari al 20%.

Post correlati: