Che cosa è lo ius soli?

Sommario

Che cosa è lo ius soli?

Che cosa è lo ius soli?

Ius soli, dal latino, significa "diritto del suolo" e , dal punto di vista giuridico, significa ottenere la cittadinanza di un Paese solo per il fatto di essere nati sul suo territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Quali paesi europei hanno lo ius soli?

In altri quattro Stati membri, cioè Francia, Lussemburgo, Olanda e Spagna, esiste quello che si chiama 'doppio ius soli', cioè un figlio nato nel territorio dello Stato acquisisce la cittadinanza del Paese di nascita se anche uno dei due genitori è nato anche nel territorio di quello Stato, indipendentemente dal suo ...

Che differenza c'è tra ius sanguinis e ius soli?

Lo "ius soli" fa riferimento alla nascita sul "suolo", sul territorio dello Stato e si contrappone, nel novero dei mezzi di acquisto del diritto di cittadinanza, allo "ius sanguinis", imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione.

Quali sono i paesi europei che non aderiscono ancora oggi al regime di ius soli?

Gli Stati europei che non hanno lo ius soli invece sono: Grecia, Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Italia, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia.

Chi ha la doppia cittadinanza?

La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.

Che vuol dire ius sanguinis?

Oggi la cittadinanza italiana dipende, invece, da quella dei propri genitori. Non viene acquisita in automatico dai figli dei cittadini stranieri anche se questi ultimi nascono in Italia. In questo momento, lo Ius soli è in vigore in alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti d'America o la Francia.

Quali sono i tipi di ius soli?

  • Esistono diversi tipi di "Ius soli": Chi è nato in Italia da genitori stranieri, di cui almeno uno sia in possesso di un permesso di soggiorno lungo e risiede nel nostro Paese legalmente e in via continuativa da almeno cinque anni, diventa automaticamente cittadino italiano.

Come prevede lo ius soli puro?

  • Lo ius soli puro prevede che chi nasce nel territorio di un certo stato ottenga automaticamente la cittadinanza: ad oggi è valido ad esempio negli Stati Uniti, ma non è previsto in nessuno stato dell’Unione Europea. Lo ius soli “temperato” presente nella legge presentata al Senato prevede invece che un bambino nato in Italia diventi ...

Quali paesi applicano lo ius soli?

  • Quasi tutti i paesi del continente americano applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi gli Stati Uniti, il Canada e quasi tutta l'America latina. Alcuni paesi europei (Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito) concedono altresì la cittadinanza ius soli, sebbene condizionata.

Cosa è ius soli abolito?

  • ius soli abolito. Ius soli (in lingua latina «diritto del suolo») è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Post correlati: