Che significa amilasi pancreatica?

Sommario

Che significa amilasi pancreatica?

Che significa amilasi pancreatica?

L'amilasi è un enzima che idrolizza l'amido a zucchero. È prodotto e secreto dalle ghiandole salivari (isoenzima salivare) e dal pancreas (isoenzima pancreatico); quantità molto inferiori dell'enzima sono presenti anche nelle ovaie, nella placenta, nel fegato, nell'intestino, nei muscoli scheletrici.

Che significa lipasi alta?

L'aumento dei livelli sierici di lipasi è legato nella maggior parte dei casi ad infiammazione pancreatica; esso è infatti più specifico dell'innalzamento dell'attività dell'enzima amilasi anche se valori elevati di lipasi si possono riscontrare in corso di infarto intestinale, colecistite, peritonite.

Perché si infiamma il pancreas?

La pancreatite acuta è un'improvvisa infiammazione del pancreas che può essere lieve o potenzialmente letale ma che di solito si risolve. Le cause principali di questa condizione sono calcoli biliari e abuso di alcol. Il sintomo predominante è un intenso dolore addominale.

Quanto dura l'amilasi pancreatica?

  • In caso di pancreatite acuta, l'amilasi pancreatica di solito rimane elevata per le prime 12 ore dall'inizio dell'attacco e continua ad esserlo per 3-4 giorni, raggiungendo di norma valori pari a 4-6 volte quello normale massimo. L'esame della forma pancreatica non è utile per diagnosticare il tumore al pancreas.

Quali sono i valori normali della amilasi?

  • I valori normali della amilasi sono in media: Amilasi nel siero: 1-225 unità internazionali per litro (U.I./l); Frazione pancreatica: 17-115 U.I./l; Frazione salivare: 17-135 U.I./l; Amilasuria: 25-1.500 U.I./24 ore.

Quando aumenta L'amilasemia durante una pancreatite acuta?

  • Durante una pancreatite acuta l'amilasemia aumenta spesso fino a 4-6 volte oltre i valori massimi del range di normalità. Tale aumento si verifica entro 12 ore dall'evento e generalmente le amilasi plasmatiche rimangono elevate per tre - quattro giorni, mentre l'amilasuria può permanere alta fino a 10 giorni.

Qual è la concentrazione di amilasi nel sangue?

  • Amilasi nel Sangue. La concentrazione di amilasi nel sangue prende il nome di amilasemia e viene determinata su un semplice campione di sangue venoso; si parla di iperamilasemia quando tale concentrazione è troppo alta e di ipoamilasemia quando tale concentrazione è inferiore alla norma. Amilasi nelle Urine

Post correlati: