Quanto si può vivere con un tumore alla prostata?
Sommario
- Quanto si può vivere con un tumore alla prostata?
- Quando farsi operare alla prostata?
- Qual è la terapia ormonale per il cancro alla prostata?
- Come funziona la terapia ormonale nel paziente metastatico?
- Quali sono gli effetti collaterali della terapia per il tumore della prostata?
- Qual è il presupposto della terapia ormonale?
Quanto si può vivere con un tumore alla prostata?
La sopravvivenza dei pazienti con carcinoma alla prostata, non considerando la mortalità per altre cause, è attualmente dell'88% a 5 anni dalla diagnosi, in costante e sensibile crescita.
Quando farsi operare alla prostata?
L'indicazione chirurgica si pone quando la terapia medica risulta inefficace o quando insorgono le complicanze dell'ipertrofia prostatica benigna. “La terapia chirurgica – spiega il dottore - prevede la rimozione dell'adenoma prostatico e consente di ottenere uno svuotamento rapido e completo della vescica”.
Qual è la terapia ormonale per il cancro alla prostata?
- La terapia ormonale per il cancro alla prostata è noto come terapia di deprivazione androgenica (ADT) o terapia di soppressione degli androgeni. L'obiettivo di ADT è quello di ridurre gli ormoni maschili chiamati androgeni del dal corpo. Il testosterone e il diidrotestosterone (DHT) sono gli androgeni di che circolano in tutto il corpo.
Come funziona la terapia ormonale nel paziente metastatico?
- La terapia ormonale nel paziente metastatico si avvale di: anti LHRH: bloccano la produzione ipofisiaria degli ormoni che stimolano le gonadi a produrre androgeni (castrazione chimica) anti-androgeni: bloccano i recettori periferici degli androgeni: blocco androginico totale: associazione di anti LHRH + antiandrogeno.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia per il tumore della prostata?
- I più frequenti effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore della prostata sono : riduzione del desiderio sessuale (calo della libido)
Qual è il presupposto della terapia ormonale?
- Il presupposto di una terapia ormonale è quello di contrastare l'ormone maschile testosterone prodotto dai testicoli maschili: questo ormone stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca quindi di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone al livello testicolare (deprivazione ...