Chi è Antinea Lo scudo di Talos?
Chi è Antinea Lo scudo di Talos?
Antinea è una ragazza dolce e premurosa dai capelli biondi e occhi azzurri. E' innamorata di Talos, ma deve separarsi da lui per seguire il padrone spartano della sua famiglia. Alla fine ritrova Talos e i due si sposano generando un figlio di nome Aristodemo. Capo degli Iloti, Kritalaos trova e adotta Talos da bambino.
Che tipo di romanzo e lo scudo di Talos?
Romanzo storico Fiction storica Lo scudo di Talos/Generi
In che anno è ambientato Lo scudo di Talos?
battaglia delle Termopili Ambientato all'epoca della battaglia delle Termopili, durante la guerra contro i Persiani, V secolo a.C. Talos, lo storpio, è cresciuto tra gli iloti. Pastore tra i pastori. Brithos, l'intrepido, è stato allevato per essere guerriero.
Chi è Talos?
Talo (in greco antico: Τάλως, Tálōs) è un personaggio della mitologia greca, un gigante di bronzo, guardiano di Creta. Nel dialetto cretese τάλως era un sinonimo di ἥλιος hḕlios, il sole; Esichio di Alessandria notava che "Talo è il sole". A Creta, Zeus era chiamato Zeus Talleo (Ταλλαῖος), ovvero "Zeus Solare".
Come muore Talos?
Con il suo aiuto, lo spartano inizia così ad attaccare i persiani combattendo dall'autunno alla primavera in tutta la Grecia e infine combatte eroicamente e muore nella vittoriosa battaglia di Platea.
Chi è Aghias?
Aghias, lo spartano disonorato che si impicca per la vergogna, assomiglia a Pantite; Brithos, lo spartano disonorato che si riscatta morendo a Platea, assomiglia ad Aristodemo; Lahgal, il servo di Pausania che alla fine lo tradisce, assomiglia ad un servo di Pausania veramente esistito di cui non sappiamo il nome.