Cosa si mangia della pianta del carciofo?
Sommario
- Cosa si mangia della pianta del carciofo?
- Quali sono le foglie di carciofo?
- Cosa contiene il gambo del carciofo?
- Cosa fare quando i carciofi sono duri?
- Come vengono descritti i fiori di cardo?
- A cosa servono le foglie di carciofo?
- Come si fa a fare un decotto con le foglie di carciofo?
- Cosa si usa del carciofo?
- Qual è la parte commestibile del carciofo?
Cosa si mangia della pianta del carciofo?
Infatti si tratta della gemma del fiore, di cui si mangiano brattee e cuore. Sebbene i principi depurativi siano contenuti soprattutto nelle foglie, non significa che non siano presenti anche nei fiori.
Quali sono le foglie di carciofo?
La parte che noi consumiamo abitualmente del Carciofo è l'infiorescenza immatura, e quelle che chiamiamo erroneamente 'foglie' non sono altro che bratee fiorali, ossia foglie modificate che accompagnano e proteggono l'infiorescenza.
Cosa contiene il gambo del carciofo?
Ne saremo ripagati in benessere, grazie alla sua ricchezza di sali minerali e vitamine A1, B1, C; ottimo anche il contenuto di magnesio, potassio, ferro e fosforo.
Cosa fare quando i carciofi sono duri?
Il motivo principale per cui i vostri carciofi sono rimasti duri è che avete sbagliato qualcosa nella scelta degli ortaggi, nella pulizia degli stessi e forse nella loro cottura.
Come vengono descritti i fiori di cardo?
Carduus è un genere di piante angiosperma dicotiledone appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, note come cardi, dall'aspetto di erbacee annuali o perenni, mediamente alte, in genere molto spinose e dai fiori simili al carciofo.
A cosa servono le foglie di carciofo?
Il ricettacolo del fiore del carciofo è infatti comunemente impiegato in cucina, mentre in fitoterapia sono da sempre utilizzate le foglie del caule, le cui proprietà benefiche sono note fin da tempi antichi. Le foglie di carciofo hanno infatti azione colagoga, coleretica, diuretica ed epatoprotettiva.
Come si fa a fare un decotto con le foglie di carciofo?
Per ottenere un ottimo decotto è necessario munirsi di una piccola quantità di foglie di carciofo (si consiglia sempre di utilizzare le più giovani), per versarle all'interno di un litro d'acqua. Facciamo bollire questo composto per almeno sessanta minuti, per inserire man mano l'acqua che evapora durante la cottura.
Cosa si usa del carciofo?
I gambi cotti a pezzetti in padella sono ottimi come sugo per la pasta o per preparare il risotto. Prova anche a cuocerli assieme a cubetti di patate. Se hai già i gambi di carciofo lessati – bolliti, puoi preparare la ricetta sopra, facendoli rosolare per pochi minuti a fettine nel soffritto di cipolle o di porro.
Qual è la parte commestibile del carciofo?
La parte edibile del carciofo è quindi data dalle porzioni inferiori delle brattee involucrali e dal ricettacolo. In alcune preparazioni, il gambo viene reso edibile una volta privato della corteccia esterna più dura e filamentosa.