Cosa sono le cisti Parapieliche renali?
Cosa sono le cisti Parapieliche renali?
Le cisti parapieliche sono formazioni frequenti all'interno del rene. Le cisti parapieliche si formano all'interno del rene e possono essere: solitarie. multiple.
Come curare una ciste ai reni?
Se la cisti è grande può rendersi necessario il trattamento chirurgico. Nella maggior parte dei casi l'intervento viene eseguito tramite accesso laparoscopico. Il chirurgo urologo libera la cisti dagli organi circostanti, la svuota e asporta la sua parete (decapitazione della cisti).
Quali sono le cisti renali semplici?
- Le cisti renali semplici sono più comuni di quanto si possa pensare, soprattutto dopo i 50 anni. Non sono del tutto chiare le cause della loro formazione, ma è molto probabile che compaiano a seguito dell’ingrossamento dei nefroni (cioè delle porzioni del rene deputate alla filtrazione del sangue) che avviene con l’età.
Quali sono le cisti parapieliche?
- Le cisti parapieliche (anche chiamate "cisti renali semplici" o "formazioni parapieliche") sono cisti del rene e sono formazioni benigne molto frequenti. Non è una ...
Come avviene l’aspirazione della cisti?
- L’aspirazione della cisti avviene sotto guida ecografica, e perforata da un ago sottile che aspira il liquido al suo interno. L’ asportazione chirurgica , invece, avviene in laparoscopia, quindi non un intervento poco invasivo che consente un recupero rapido.