Come marinare la lepre selvatica?
Sommario
- Come marinare la lepre selvatica?
- Quanto deve frollare la lepre?
- Che sapore ha la lepre?
- Come pulire una lepre selvatica?
- Come togliere il sapore di selvatico al cervo?
- Come si conserva una lepre?
- Che carne e la lepre?
- Come si fa a spennare un fagiano surgelato?
- Come si marina la carne di cervo?
- Come cucinare la lepre?
- Come si prepara la carne di lepre?
- Come togliere la lepre dal tegame?
Come marinare la lepre selvatica?
Tagliate la lepre a pezzi e tenete da parte il fegato. Versare in una capiente ciotola il succo di limone, un paio di cucchiai di olio extravergine, due foglie di alloro, il timo fresco, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe ed unite la carne per farla marinare per circa sei ore.
Quanto deve frollare la lepre?
La durata della frollatura varia a seconda del tipo di animale. Orientativamente ci vogliono 4 giorni per il fagiano, 3 per l'anatra selvatica e il tordo, 2 per la lepre e la pernice e una settimana o più per i grossi esemplari come cinghiale o cervo.
Che sapore ha la lepre?
Al contrario della carne di coniglio, che ricorda il sapore del pollo, questa ha uno spiccato sapore selvatico; i tagli più amati sono le cosce e la sella. Il suo sapore aromatico e deciso si sposa perfettamente con le salse fruttate, ma anche con il ginepro, il rosmarino, le pere e le castagne.
Come pulire una lepre selvatica?
Con qualche altro opportuno taglio sulle zampe anteriori si spellerà completamente la lepre. Dopo averla spellata si mette sulla tavola appoggiata sul dorso e con un coltello si apre dal basso ventre fino al petto; si allarga con le mani, si estraggono gli intestini e si taglia in pezzi.
Come togliere il sapore di selvatico al cervo?
Se non sei amante del sapore "selvatico" del cervo, utilizza una marinata a base di agrumi. I succhi di questi frutti riescono a mascherare il forte sapore della carne rendendola più delicata al palato sia per i bambini sia per i commensali meno avventurosi.
Come si conserva una lepre?
Il processo di conservazione più logico (ce comunque non dovrebbe superare i 3 mesi) è quello di farlo con le carni ricoperte di piume o pelo anche se la fase di irrancidimento dei lipidi alle temperature del congelamento risultano arrestate.
Che carne e la lepre?
La carne di lepre rientra nella categoria delle cosiddette “carni nere” per via del loro colore scuro. Sono le carni che caratterizzano la selvaggina, ricche di ferro e proteine (su 100 grammi la lepre ne contiene 22) e con un modesto apporto di grassi rispetto alle carni rosse.
Come si fa a spennare un fagiano surgelato?
Fai bollire una pentola d'acqua, la togli dal fuoco, aspetti uno/due minuti e poi ci immergi il fagiano muovendolo ripetutamente finché l'acqua penetri bene fin sotto le piume. Poi si spenna velocemente senza problemi e senza che le piume volino dappertutto.
Come si marina la carne di cervo?
Come marinare la carne di cervo In cosa consiste? Nel mettere a bagno la carne in un liquido aromatizzato composto da vino, olio, verdure, aromi e spezie per far sì che la selvaggina perda il suo odore e si impregni dei nuovi profumi delle erbe aromatiche, diventando al contempo più tenera.
Come cucinare la lepre?
- La ricetta per cucinare la lepre è piuttosto semplice, richiede una lunga preparazione ma poco lavoro. A differenza del coniglio, che ha carni bianche e delicate, la lepre è più grande, ha una polpa più soda e di colore scuro, come il manzo o il cervo.
Come si prepara la carne di lepre?
- In una padella, scaldate una noce di burro con il fegato della lepre, scottatelo, prelevatelo, frullatelo con alcuni cucchiai del fondo di cottura della lepre ed unitelo alla carne. Cuocete a fiamma bassa fino a quando la carne risulterà morbida, aggiustate con sale e pepe e servite.
Come togliere la lepre dal tegame?
- Tagliate la lepre a pezzi e disponetela in una capiente tegame con il vino rosato, la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzi grossi, le foglie di alloro, la salvia fresca, il rosmarino fresco, le bacche di ginepro, tre o quattro chiodi di garofano. Sigillate con la pellicola e ponete in frigorifero per una intera notte.